lunedì 29 agosto 2011

Attenzione alla grammatica, in Comune!

Alcuni addetti dell'ufficio stampa del Comune di Prato non usano correttamente la lingua italiana.
Nell'ultimo comunicato che si legge oggi, 'st'  scrive 'stà', terza persona singolare del presente indicativo del verbo 'stare'.
Una volta a scuola si studiava quest'adagio: "su 'fa' e su 'sta' l'accento non ci va".
L'accento su 'sta'  non va scritto perché 'sta' non si deve differenziare da nessun altro monosillabo omografo, come per esempio invece deve fare 'dà' che ha bisogno dell'accento in quanto esiste la preposizione 'da'.
Nemmeno 'fa', terza persona singolare del tempo presente indicativo di 'fare' va accentata, nonostante la nota  musicale 'fa', evidentemente perché sentita come elemento non linguistico, musicale appunto.

  • Consiglio alla redattrice/redattore 'st'  di consultare, se non il dizionario, il sito Internet dell'Accademia della Crusca. 

Pennino


Processi di democrazia partecipata

L'assessore Silli: "Questi processi non fanno altro che trasferire dei saperi comuni in maniera istituzionale per permettere a questa giunta di governare meglio la nostra città
Dopo l’apertura del tavolo di democrazia partecipata riguardo al verde pubblico nel piano strutturale, l’assessorato alla Partecipazione ha ricevuto numerose altre richieste. L’assessore Giorgio Silli stà valutando le richieste una per una per poi convocare una serie di incontri e deliberare ufficialmente l’apertura dei processi come da regolamento.
Il Comune di Prato, uno dei primi in Europa a sperimentare questo processo e ad aver approvato un regolamento ad hoc nei mesi scorsi, potrà solamente trarre vantaggio dall’ascolto e dalla collaborazione dei cittadini e delle associazioni riguardo temi specifici.
"Nessun politico -  spiega l’assessore alla Partecipazione Giorgio Silli - può essere tuttologo, e questi processi non fanno altro che trasferire dei saperi comuni in maniera istituzionale per permettere a questa giunta di governare meglio la nostra città, ringrazio per questo tutti coloro che hanno collaborato al riguardo negli ultimi mesi, primi fra tutti la costituente Prato Partecipa e il dott. Paolo Sanesi’’.
Le nuove proposte pervenute sono di un tavolo tematico sugli " Edifici sostenibili", (sotenibili da un punto di vista energetico ma non solo), con riferimenti ad altri casi nel nostro Paese ed in Europa.  La proposta e’ pervenuta all’assessore dagli ordini di Architetti ed Ingegneri e dai collegi di Geometri e Periti, nelle persone dei loro presidenti.
Inoltre vi sono richieste di partecipazione riguardo al "decoro ed igiene in via Pistoiese", "traffico nella zona di via Tirso", "Palla Grossa e ripristino di altre tradizioni pratesi".
Il Comune convocherà nell’arco della settimana i richiedenti per avviare i processi.
st

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...