venerdì 9 dicembre 2011

Chiude il cinema Eden a Prato

Dunque sembra che il cinema Eden di Prato chiuda, si legge su Il Tirreno cronaca locale.
Ossani, il propietario emiliano filo-destra alle ultime elezioni, dice che mancano i parcheggi nel centro storico.Che tradimento.
Un bel colpo alla pubblicità del "Se vuoi bene alla città vivi il centro", che è stata fatta inutilmente, con i soliti toni demagogici, con i nostri soldini comunali. 
Che disastro. 
Avevamo sentito lamentare il proprietario dell'Eden diverse volte, ma questa sembra quella buona. Dice che se ne andrà a Mezzana a proiettare i film. Dunque in periferia.

Ma già immaginiamo e vediamo il sindaco Cenni parlare con Ossani e convincerlo a non farlo...Gli dirà: "Se vuoi bene alla città, resta in centro". Ci riuscirà?

In realtà il problema è più complesso e ridurre la crisi che stanno soffrendo i cinema in questo periodo alla mancanza di parcheggi a Prato è davvero riduttivo, e ridicolo.

La gente non va più al cinema perché i film che girano per le sale non sono attraenti, sono del tutto insignificanti. Io stessa vorrei andarci più spesso, ma non c'è niente che mi piaccia. Questo è il primo punto. Manca la qualità; tanti film, ma la distribuzione punta solo a far girare solo film di cassetta, che poi alla fine hanno stancato. E poi sono sempre gli stessi.

I proprietari e gestori delle sale dovrebbero in primo luogo prendersela con la distribuzione cinematografara.

Lo capiranno? Faranno girare anche film diversi, che pure sappiamo che vengono girati e confezionati?
Anche a teatro succede così. La qualità è bassa, bassissima. E i caproni salgono sul palco, e le caprette applaudono!
E poi, quanti spettacoli! Guardate quanta roba ci propinano per le feste, magari sottopagata e di cattiva qualità, ma quanta!

C'è poi la componente-crisi, è indubbio, insieme alla forte fortissima concorrenza della Multisala e di altre multivisioni oscene che danno il colpo di grazia.

Ma anche i supermercati del cinema sono in affanno, tant'è alcune multivisioni si sono accordate, qui a Prato ma so anche altrove, con la Coop per fare entrare i soci a prezzo scontato. 

E così, colpendo su più fronti, la Coop continua a monopolizzare e a strozzare tutti, senza che nessuna anti-trust dica nulla.

Di questo non si fa cenno nella Regione-Partito.

1 commento:

Simone ha detto...

Le lamentele sulla mancanza di parcheggi sono idiote, oltre che inutili: Cosa pretende, questo signore, che piazza Buonamici sia trasformata in un garage? Che si possa parcheggiare davanti all'ingresso del suo cinema bloccando l'ingresso? Ma se il parcheggio delle Carceri è DIETRO il suo cinema!! Ma se quello di Piazza Mercatale è a poco più di 300 metri?? Il problema dei pochi spettatori ha ben altre motivazioni, già benissimo espresse nel post. Il gestore dell'Eden si rende conto che se dessimo retta a lui e ai commericianti che vogliono auto ovunque il Centro della città diverrebbe un posto invivibile, un vero orrore e nessuno, stavolta per davvero, avrebbe voglia di farci nemmeno due passi ?

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...