mercoledì 4 gennaio 2012

ANTOLOGIA DEL BISENZIO

Al Teatro La Baracca

Sabato 14 gennaio 2012, ore 21
Domenica 15 gennaio 2012, ore 16,30

debutta lo spettacolo

ANTOLOGIA DEL BISENZIO

Come una Spoon- River
Letture dannate da una città a picco

Scritto e interpretato da
Maila Ermini

Con Gianfelice D’Accolti

Il Bisenzio è il fiume che passa da Prato, ma è simbolo di tutti i fiumi in cui si vuole lavare il passato e dimenticarlo.
Qui parlano in forma poetica i personaggi più scomodi di questa città, e non solo scomodi; personaggi morti che ricordano, che vogliono ricordare. Alcuni famosi, altri sconosciuti.

Una sorta di affresco scandaloso di una città, simbolo di tante altre, piena di contraddizioni e sofferenze che la storiografia, la contemporaneità compiacente, indifferente o buonista cerca di cancellare.


Dopo i celestini (L’infanzia negata dei celestini, 2004), i concubini (Dramma intorno ai concubini di Prato, 2007), i martiri di Figline (Karl Laqua, Vita immaginaria e reale del boia di Figline, 2008) ), gli Etruschi di Gonfienti (Laris Pulenas, 2008, e Gonfienti, storia di una battaglia, 2009) e il Sacco di Prato (Prato nel Sacco, 2010 – che quest’anno sarà replicato)  questa  Antologia sul Bisenzio è un’altra tappa importante dell’itinerario nella storia di Prato e dell’Italia che Maila Ermini e il Teatro La Baracca percorrono dal 2004.

E’ consigliata la prenotazione.

Teatro La Baracca, via Virginia Frosini, 8, Casale, Prato.
Prenotazioni al telefono 0574-812363; labaracca@tin.it .  www.teatrolabaracca.com
Ingresso 10 euro.

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...