sabato 21 aprile 2012

Antipolitica


Nichi Vendola  asserisce«L’antipolitica non è l’antidoto alla cattiva politica è la sua variante più  pericolosa perchè mette sul piedistallo l’epopea e la retorica di un demiurgo, di una personalità che propone il proprio carisma come una sorta di esorcismo e attraverso le bestemmie salvifiche pensa di voler far sparire il mondo dei cattivi. Per questo serve un’alternativa forte di buona politica che metta insieme il valore della democrazia e la centralità di una giustizia sociale». 
Tuttavia lui stesso si pone come personalità carismatica e, seppure senza le bestemmie salvifiche, pensa di far sparire il mondo dei cattivi.
Ma cosa significa 'antipolitica'? 
Io credo che dovremmo dire 'antipartitica', anche se suona peggio. Grillo e altri non tuonano contro la politica in senso assoluto, loro stessi fanno politica, ma ce l'hanno contro la corruzione dei partiti, il loro eccessivo strapotere eccetera. 
Far muovere lo spettro dell'antipolitica, che ci condurrebbe non si sa dove, in una specie di baratro, è uno stratagemma da politicanti navigati.
Siamo già nel baratro e non è stato certo Grillo o altri meno famosi tribuni della plebe come lui ad averci condotto a questo punto. 

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...