giovedì 19 aprile 2012

Prato visto da Londra

Ho deciso di rendere visibile un commento che il mio amico Beowulf ha scritto sul post relativo alla faccenda del Sacco. In realtà parla di Prato, e da lontano vede molto vicino.

"La cosa scandalosa che è la presunta opposizione non dice niente su questa signora (n.d.r. assessore alla cultura del Comune) che agita tanto fumo per fare poco arrosto. Lei nemmeno è stata eletta, è una nominata dal sindaco, no?
Vedi cosa hanno fatto a Officina Giovani, dove praticamente tutta l'attività artistica è ingessata.
A Prato non si può fare niente, non ci sono spazi veri, non c'è niente per i giovani. E nemmeno per i più giovani. Gli assessori alla cultura, comunali e provinciali, sono solo di facciata, non servono che a occupare posto, a farsi propaganda e questa storia del Sacco è emblematica.
Non parliamo poi del Pecci o di altri enti.
La scuola Verdi, che pure un pochino funziona, è assediata dai bambini che a volte sembra di stare in un asilo , si punta più ai numeri che alla qualità. Così mi dice chi la frequenta.
E infatti, come hai spesso rilevato tu, più numeri che sostanza, si punta solo snocciolare numeri, come spesso fa l'assessore, che dà comunicati solo in questo senso.
Ora vivo a Londra, da dove scrivo e torno a Prato ogni tanto, ma mi basta per capire che peggiora sempre.
Qui a Londra è dura, ma almeno sopravvivo con il mio lavoro, alternando ogni tanto con altro.
La mia proposta sarebbe quella di eliminare gli assessori alla cultura e far gestire gli enti da direttori in carica ogni tot anni con un coordinatore o supervisore, anch'esso 'girante'. Una volta, e poi a casa. E anche Officina Giovani la farei gestire dai giovani, ma non quelli ingessati e messi dall'alto! Insomma, anche non esistono le soluzioni, si potrebbe migliorare.
Cara Maila, mi dispiace, ma tu sei un'artista scomoda, e poi brava e quindi ti tiri addosso un monte di invidia. Il Sacco...mi raccontasti cosa era successo, e ora hanno la faccia di continuare. Anche tu continua, resisti. Non gliela dare vinta.
Un abbraccio britannico dal tuo Beowulf!"

1 commento:

Anonimo ha detto...

Prato, quadretto di inizio millennio:

Sindaco:
boh!?

Ass. alla cultura del Comune
Funzionale al Sistema

Ass. alla cultura della Provincia
Funzionale solo a sé stesso

Il Tirreno
pubblica quello che serve al Sistema

La Nazione
pubblica solo quello che serve al Sistema

Comitati:
scomparsi e disciolti dal PratoPartecipa

Diocesi:
un po' di qua, un po'di lá, basta che non gli si tocchino i santissimi

Chi comanda:
Massoni, Industriali tessili e non, qualche dirigente di partito, le Misericordie

Tutta 'sta gente andrá a casa prima o poi?

Gianfelice D'Accolti

Torna TI MANDO AI CELESTINI (Quarta replica)

Sistemando la scena della Mostra Parlante TI MANDO AI CELESTINI per la q uarta replica sabato 20 aprile ore 21. Fare questa mostra signific...