giovedì 30 agosto 2012

Gli artisti, i lor compensi...e i trombettieri di corte

La guerra fra il segretario del PD Bersani e Grillo, con relativa pietosa scesa in campo di Benigni in difesa dell'emiliano, ha, nell'ambito dello squallore generale, il merito di illuminare i compensi di questi artisti da prima pagina.
Intanto sappiamo Grillo nel 1995 prendeva 25 milioni di lire per uno spettacolo, invitato dalla CISL. Però, mica poco per essere i soldi dei lavoratori.

So bene che altri artisti prendono e hanno preso di più.

Ricordo una simile contestazione al 'nobile' Fo nel 2000 (credo), per aver incassato molto di più grazie a sua apparizione al Festival del Teatro di Strada di Abbiategrasso.

Nonostante sia stato tutto fatturato (e quindi tutto regolare per il fisco e la mamma), c'è 'qualcosa' che non torna in questi cachet dei nostri santi artisti.

(Vedi anche Visionaria a Prato...Per tamponare l'effetto delle accuse di sperpero di danaro pubblico, la relativa conferenza stampa di questo evanescente evento settembrino è accompagnata da Cenni e dai trombettieri di corte).

Nessun commento:

Avviso per le proposte alla Baracca

Colleghi, non inviatemi proposte per la prossima stagione senza aver visto il Teatro La Baracca, senza conoscerlo! Per esempio: inutile prop...