mercoledì 22 agosto 2012

Visionaria: un dejà-vu à Pratò


Torno su Visionaria, questo mega dispendioso spettacolo di acrobazie aree spacciato come novità, che sarà presentato prossimamente a Prato. Ah, io non ne potrò essere spettatrice, ma…sicuramente ho già visto roba del genere. La compagnia che lo presenta, Transe Express, presenta lo spettacolo che propina a Prato dal 1999! (Basta consultare il sito internet per capirlo….).
In Francia certi spettacoli circensi e di strada sono molto in voga, anzi erano in voga:  ricordo di averne visti diversi negli anni ’80, piccola fanciulla!
Spettacolari e affascinanti, durano pochi istanti dentro lo spettatore…
Negli anni ’90 anche in Italia sono nate compagnie simili (come coloro che accompagneranno trampolescamente il Corteggio Storico 2012…).

Sarà uno spettacolo tanto impressionante quanto evanescente.

Un tempo, quando nacque il teatro di strada o in strada, parliamo degli anni ’70, l'intento degli artisti era quello di épater la bourgeoisie, andando in giro non solo con trampoli e acrobazie, ma anche con prosa seria, e tutto contro il sistema reazionario e consumistico della cultura... ora invece la giovanile lecchitudine ne è a favore, e organizza spettacoli barocchi (così è definito lo spettacolo Lacher de violons dalla compagnia stessa), tutta intenta a servire il potere e a prende li quattrì.

E allora, o cittadini gabbati e contenti, tutti con la testa in su a esclamare: Oooh, è fantastico...!

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...