venerdì 7 settembre 2012

Zona Soccorso: lo stato del progetto per il raddoppio della Declassata

Ricevo questa lettera dal Comitato del Soccorso di Prato, e volentieri la pubblico:

"Come saprete il 23 agosto scadevano i termini per presentare le osservazioni al Ministero dell'Ambiente ed alla Regione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto di raddoppio in sopraelevazione.
Noi ovviamente abbiamo mandato le nostre osservazioni che trovate in allegato.
Siamo stati molto circostanziati perciò alla lettera è stata allegata un bel po' di documentazione che potete scaricare dal seguente indirizzo: http://tinyurl.com/8t7ufhf.

La procedura è attualmente in fase di istruttoria tecnica e potete seguirne l'evoluzione da qui:http://tinyurl.com/cjavtvl.
Come si può leggere dalla pagina, il progetto rientra nella VIA riferibile alla legge obiettivo.
I Pareri VIA (Legge Obiettivo) sono espressi dalla Commissione VIA Speciale (2003-2007) e dalla Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale VIA-VAS (dal 2007) e successivamente trasmessi al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti per l'approvazione da parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE).

All'indirizzo http://tinyurl.com/8vfscj8 trovate i pareri espressi fino ad oggi dalla commissione e la cosa "agghiacciante" è che scaricando il parere e guardando tra i componenti figura il nome dell'assessore Bernocchi.
A titolo esemplificativo alleghiamo gli ultimi 3 pareri in ordine di tempo.

Quello che a questo punto è lecito domandarsi è con quale obiettività saranno prese in considerazione le nostre ed altrui osservazioni quando tra i membri della commissione che dovrà valutarle c'è il promotore del viadotto nonché acerrimo detrattore della soluzione interrata.
Filippo Bonanni"

Nessun commento:

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...