lunedì 10 settembre 2012

Una lettera su "Visionaria" di una cittadina pensante

Qualche giorno fa mi hanno scritto questa lettera a commento dello spettacolo cittadino "Visionaria". La pubblico per mostrare che i "cittadini pensanti" esistono.

"Ciao, Maila
un saluto e un apprezzamento per l'articolo sul tuo blog sullo spettacolo di ieri Prato. (1) 
Anche io ho pensato le stesse cose che ritrovo scritte nel tuo post: staticità, noia, nessuna "paura" per gli appesi,  musica brutta ecc. ecc.
Dopo la serata di ieri, stamani ero curiosa dei commenti: cercavo (mi aspettavo) commenti "negativi" : sulla stampa, su internet, ecc. ecc.  giornali locali parlano tutti di successo (ma non c'è nemmeno un giornalista che faccia il giornalista?), facebook tace e l'unico commento serio ("ragionato") l'ho trovato (per ora) nel tuo post.

Mi sono confrontata dunque con altri  cittadini  presenti alla serata:  mi hanno spiazzato  con commenti positivi (o comunque non negativi)...tra l'altro nessuno che accenni al costo spropositato in questo periodo tremendo di tagli al sociale, alla cultura ecc...

Mi chiedo se sia piaciuto davvero questo spettacolo (prima di "scovare"  il tuo post mi sono messa in discussione io: se è piaciuto a tutti il problema sono dunque io?) oppure se i pratesi hanno del tutto smesso di riflettere, di esercitare un pensiero critico su ciò che viene messo di fronte ai loro occhi.

Un saluto,

C.

Nessun commento:

Aveva ragione Fulvio Silvestrini

Centro Commerciale Parco Prato, a Prato, ma so anche altrove: i  sindacati. chiedono alle grandi aziende di rispettare la festa del 25 april...