giovedì 11 ottobre 2012

Ancora ombre sulla partecipata SO-RI di Prato


Mentre il Sindaco Cenni e compagnia si scagliano contro la gestione finanziaria di Consiag e Publiacqua e relativo contraccolpo negativo sulle casse comunali, così contro la gestione non trasparente delle assunzioni, non fa altrettanto nei confronti di SORI, che è la nostra EQUITALIA.

Ma vado un po' indietro nel tempo.

Nel 2010 si era verificato un polverone in consiglio comunale:  tema dello scontro era stato  l’affidamento della riscossione coattiva delle multe del 2009 ad Equitalia anziché a SO.RI., la società partecipata al 98% dal Comune, guidata dal presidente Giovanni Luchetti del Pdl. 

Poi quest'anno a maggio, altra bagarre, oggetto sempre SO.RI, qualcuno paventava di scioglierla, ma il Sindaco ha affermato: «Non c’è alcuna intenzione di chiudere Sori: ma scherziamo davvero. Anzi, è nostra intenzione fare in modo che Sori possa diventare l’agenzia regionale (badate bene, 'regionale'! n.d.r) di riscossione in grado di sostituirsi ad Equitalia. Ciò che abbiamo voluto dire nella delibera è che occorre rafforzare il controllo da parte dell’amministrazione comunale su determinate funzioni fino ad oggi affidate a Sori».

In realtà non sappiamo quanto sia conveniente per i cittadini pratesi questa partecipata, che tipo di gestione metta in campo. Se il modo di assumere impiegati sia stato diverso o meno dalle altre partecipate pratesi.

Non abbiamo, come accade per le altre, nessuna informazione sugli andamenti finanziari, altro che trasparenza! Andate a controllare sui siti internet del Comune o di SO.RI e non saprete assolutamente niente.

La democrazia attraverso internet è in questo caso una presa per i fondelli.

La mia personale piccolissima esperienza con SO-RI è molto negativa, essendo stata truffata con la questione dei manifesti. 
Mi  hanno messo i manifesti dopo il tempo indicato e alcuni li hanno coperti già a partire dal 5-6 ottobre (la domenica 7 quando me ne sono accorta gli attacchini non lavorano) e invece sarebbero dovuti  rimanere fino al 10 ottobre. (E ho le foto!).

Dunque la SORI, in materia di affissioni pubbliche è quanto meno pasticciona; oppure stipula più contratti di quanti posti  abbia a disposizione, il che, se fosse, sarebbe molto grave.

Sto ancora aspettando una risposta dall'ufficio competente, perché mi hanno rubato soldi e fatto un danno.

E ancora mi chiedo: certi funzionari che accolgono i manifesti e la pubblicità in genere, hanno una funzione di 'controllo' del contenuto pubblicitario; ovvero si esercita una qualche azione censoria?

E' questa la partecipata che Cenni e compagnia vogliono salvare?

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...