venerdì 19 ottobre 2012

Contro l'eliminazione del danaro contante

Sono totalmente contro l'eliminazione del danaro contante.
E' una bella storia dire che eliminando il contante si eliminerebbe l'evasione fiscale.

Forse qualche briciola, sì. La grossa evasione non si fa col contante, ma per esempio portando i soldi nei cosiddetti paradisi fiscali.

Eliminando il contante  si avrebbe un potere assoluto delle banche, un controllo oppressivo sul cittadino, una negazione de facto del diritto al privato.

O forse, nascerebbe una economia a nero senza danaro, una circuitazione dei beni al di là della moneta; insomma, una economia parallela che sarebbe di gran danno all'economia nazionale e sovranazionale.

E' un fatto che da quando si sono decisi a opprimere il cittadino con controlli serrati della Finanza, sia aumentata l'evasione fiscale.

Dunque un bel no all'eliminazione del danaro contante. Nonostante il potere bancario del Nord Europa, che ci comanda, faccia di tutto per mandarci in quella direzione.

Basterebbe rendere conveniente essere onesti. Questa sarebbe una buona manovra economica per eliminare una buona parte di evasione fiscale.


Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...