lunedì 22 ottobre 2012

La stessa notizia data due volte! De propaganda? Non solo, anche scopiazzatura di titolo

Questa notizia circa il successo del racconto sul Sacco di Prato al Metastasio realizzata dal presidente Umberto Cecchi  insieme all'assessorato alla P.I e dalle 'sorelle' Soroptimist è stata data due volte da Il Tirreno: sabato 20 ottobre e oggi, lunedì 22 ottobre, nella stessa rubrica.

Ho controllato e controllate anche voi: è proprio la stessa,  con differente titolo e qualche aggiunta di autorità: è una svistona oppure pubblicità-propaganda-promozione 'aggratis'? L'hanno ripetuta nel caso qualcuno non avesse capito?

Tra l'altro hanno copiato anche il titolo dell'iniziativa; infatti 'La storia spiegata ai ragazzi" era il sottotitolo dello spettacolo che presentai alla De André nel 2010 e faceva parte di un progetto che proposi all'assessore Rita Pieri in data 20 maggio 2010. L'assessore non lo prese in considerazione, ma evidentemente le è piaciuto il titolo...

Ricordo che l'assessore non vide personalmente il mio spettacolo alla De André, ma inviò, forse per sicurezza, un funzionario del suo ufficio per controllare se, questa Storia, la raccontavo giusta...

(Sabato 20 ottobre), p. 24. "IL SACCO DI PRATO. PRATO Oltre duecento studenti delle classi terza media delle scuole secondarie di primo grado (Buricchi, Convitto Cicognini, Don Milani, Fermi, Santa Caterina de'Ricci, Ser Lapo Mazzei) hanno affollato il Teatro Metastasio per partecipare all'iniziativa “Ti racconto il Sacco di Prato. La nostra storia spiegata ai ragazzi” organizzata dal Soroptimist International d'Italia-Club di Prato in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Prato."

(Lunedì 22 ottobre) A SCUOLA DAL METASTASIO. PRATO Oltre 200 studenti delle terze delle Buricchi, Cicognini, Don Milani, Fermi, S. Caterina, Mazzei, hanno affollato il Metastasio per partecipare all'iniziativa "Ti racconto il Sacco di Prato”organizzata dal Soroptimist International Club in collaborazione con il Comune e con il teatro. Dopo i saluti di Marilena Chiti, presidente Soroptimist e Rita Pieri, assessore alla Scuola, gli studenti hanno ascoltato la narrazione di Umberto Cecchi e assistito allo spettacolo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E non ci sono gli estremi per la denuncia di plagio? Ecco cui prodest il boicottaggio dello spettacolo 'Prato nel sacco', dunque.
Davvero bei compagni di merende...

Alfiero degli Dei

Anonimo ha detto...

Basta poco per prenderli con le mani nel 'sacco'...

Stato Libero

Anonimo ha detto...

Vorrei anch'io sapere se la Marescialla della Nobiltá ha mandato un ispettore a sorvegliare il recitato delle 'tre sorelle di Cecchiov' o le é bastato sapere da quale ...loggia partisse il tutto per concedere il suo beneplacito senza interposta censura.

Assunto Incielo

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...