venerdì 2 novembre 2012

Vendola alla Libreria Edison a Firenze

Nel suo tour per le primarie, Vendola farà il suo intervento alla Libreria Edison di Firenze, che fra poco sarà sfrattata dalla Feltrinelli e di cui ho già scritto, http://primaveradiprato.blogspot.it/2012/10/feltrinelli-mangia-la-libreria-edison.html
Sembrerebbe un segnale forte, sulla cultura, contro i monopoli, i grossi poteri che strozzano i piccoli. Contro la cultura calpestata. Tutto bello.
Bisognerebbe però che si parlasse a fondo sulla questione cultura, e di dicesse che lo stesso Vendola, in Puglia, ha rafforzato i poteri regionali, strozzando le libere realtà autonome dal basso, rendendole insomma, suddite. Semmai sono nate.
Bisognerebbe per esempio parlare sul circuito regionale del teatro pugliese, dove le nomine sono state fatte solo partiticamente e le scelte sono dirette verso coloro che sono 'graditi', portando in quella Regione solo un teatro alla moda di Sinistra. Roba 'vecchia', roba che, ancora una volta e sempre, scende dall'alto ed è tutt'altro che di 'Sinistra'. Così fan tutti.
Finché non si scioglie questo nodo, le sue apparizioni in veste di 'santo taumaturgo' non servono a niente. Inutile, insomma, accendere i ceri, il miracolo ancora non c'è.

Nessun commento:

Celestini: un'altra piccola scoperta

Ho scelto di fare un'altra locandina per questa quarta replica, che coinvolge il mio vissuto, come ben capiranno chi ha già visto la Mos...