mercoledì 6 febbraio 2013

Gonfienti etrusca e Interporto (nascosto con l'inganno)

Leggete anche questa notizia su Gonfienti e poi commenterò:

"Gli scavi a Gonfienti ripartono a primavera
La promessa della Soprintendenza al presidente della Provincia. E la Regione stanzia 400.000 euro
PRATO I lavori di messa in sicurezza e di scavo della città etrusca di Gonfienti ripartiranno a fine primavera, appena la stagione consentirà di intervenire. Lo ha annunciato nei giorni scorsi al presidente della Provincia, Lamberto Gestri, Gabriella Poggesi, studiosa e funzionaria della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana. Grazie al patto tra la Provincia e la Fondazione Cassa di risparmio di Prato, finalizzato alla valorizzazione dei beni culturali del territorio e a un impegno economico di circa 400mila euro (200mila per Gonfienti) dunque per l'antica città etrusca, rimasta sepolta per millenni, si riaccende la speranza. In Provincia si confida che questo intervento, che per essere realizzato ha dovuto superare non pochi ostacoli burocratici, faccia da apripista ad altri investimenti che consentano finalmente di terminare l'opera di scavo e di valorizzare un'area archeologica di insospettata rilevanza, un tempo formidabile e ricco crocevia di scambi economici tra la Toscana e il nord Italia. Grande soddisfazione quindi il presidente Gestri esprime per la notizia del forte impegno della Regione - annunciata ieri dal consigliere regionale Fabrizio Mattei - che nel bilancio di previsione 2013 ha inserito un cospicuo pacchetto di risorse proprio per la gli interventi su Gonfienti. Si parla di una cifra di 400/500mila euro che va ad aggiungersi ai circa 870 mila euro stanziati dalla stessa Regione per il progetto del Parco della Piana e destinati a finanziare interventi di viabilità secondaria e leggera (piste ciclopedonali) in prossimità della stessa area archeologica in direzione di Campi Bisenzio." (Articolo non firmato, IL TIRRENO, cronaca di Prato, data di oggi).

Ecco trovati due grandi assenti (scusate l'incongruenza):
1. Il Comune di Prato, che sembra non esista; sembra che Gonfienti si trovi da un altra parte.  Sindaco Cenni, dove sei? la Regione, la Provincia (morente, ma la tengono in vita come tenevano in vita Tito nella ex-Yugoslavia, serviva al Partito) e la mitica Soprintendenza toscana stanno facendo tutto loro. E il Comune, dov'è? L'avete informato, il sindaco Cenni o lui è già d'accordo?, questa questione è molto più importante della Palla Grossa e delle tradizioni pratesi!
2. Interporto. Com'è noto, questo ennesimo annuncio di finanziamento su Gonfienti con promessa, si tratta di una promessa! di scavo, in realtà nasconde l'espansione cementificatoria sulla Piana Pistoia Prato Firenze, la Toscana dello sviluppo scellerato che vuole il signor presidente Enrico Rossi.
 E' per l'Interporto che si fa tutto questo.Ma nell'articolo la parola Interporto non si trova, non si dice che alla società è destinato 1 milione di Euro. Si chiama sperpero di danaro pubblico? 

Ecco come confezionare la bella notizia per gli elettori, con il titolo bello, ricamato poi a punto croce con il sintagma Parco della Piana (sintagma, e come tale esisterà solo in Second Life). In direzione Campi Bisenzio non andrà l'area archeologica, ma solo Interporto della Toscana Centrale S.p.A.


Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...