giovedì 21 marzo 2013

Baciacavallo Baciacavallo...e il Calice?

Prato: mentre si snocciolano i dati inquinatori sull'impianto di depurazione di Baciacavallo (e i 5 Stelle bisticciano con l'amato Sindaco Cenni) , diossine e altri ingredienti per morire, nessuno è andato a guardare cosa succede al Calice, all'impianto di depurazione delle Pantanelle, quello del Parco della Piana, gestito da GIDA , accanto al quale si vuole costruire l'impianto anaerobico, ricordo a chi lo avesse dimenticato.

Gli alberi intorno praticamente non esistono più, e l'acqua che fuoriesce è qualcosa di nauseante mentre scorre veloce verso la fogna dell'Ombrone.

Nessun dato, nessuna informazione e  tutto è rimasto identico se non peggiorato dal tempo in cui ne parlai nel 2009.

Anzi, visto che la Tangienziale Ovest procede a rilento, quando si arriva là, con la strada malconcia dai camion che portano gli inerti, i lavori incompiuti, l'odore insopportabile di quello scarico, proprio vicino all'amato laghetto dove tutti gli uccellini dei comitati  della provincia del comune cinguettano, si ha la sensazione di un luogo abbandonato, triste, appunto la periferia della peggiore città industriale.

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...