lunedì 11 marzo 2013

Due anni e passa di “Quaderno del gradimento” al Teatro La Baracca.

E’ di Gianfelice l’idea di mettere il Quaderno del Gradimento al Teatro la Baracca, che, all'inizio del quaderno, nel dicembre del 2010, scrive:  "Al pubblico che ha assistito allo spettacolo si richiede il suo gradimento in forma di breve giudizio su quanto ha visto e/ o di un voto da uno a dieci (da 1 a 10) con la propria firma e data".

In questi anni, prima di ogni spettacolo, si è sempre ricordato al pubblico la possibilità di esprimere un giudizio.

Ho deciso di trascrivere qui alcuni di questi commenti, anche perché il primo quaderno è terminato. Raccolgo solo giudizi estesi, evitando quelli di coloro che si sono espressi con un semplice voto, che sono moltissimi. Non indico i nomi per riservatezza.
Diversi spettacoli ‘per grandi’ non hanno ricevuto commenti o in misura minore, anche perché a causa del dibattito (nostra abitudine dopo ogni recita), gli spettatori hanno avuto modo di esprimere il loro giudizio direttamente in sala, e lasciando il teatro, non hanno scritto niente.

PRATOPEZZA
“Divertente e poetico, pieno di grazia e ironica.”
“Ottimo per grandi e piccini.”
“Ottimo, acuto nel significato!”
“Complimenti, 10.”
“Bravissima, 10.”
“Personaggio geniale. 8.”
“Grazie, Pratopezza, noi bambini sentiamo molto il tuo desiderio di libertà. 10”.
“Fantasia, bello.”
“Geniale. 100.

LA BEFANA BARBAGIANNA
"10+. Che luna!"
"10 e lode. Meraviglioso".
“Bravi. 9.”
“Bellissimo. 10.”
“Strepitoso. 10.”
“Bellissimo. 10.”
“Sono tornata bambina.”
“Comunque mi è piaciuto molto.”
“Bellissimo.”
“Bravissimi. Voglio venire a vedere la Vespina”.
“Mi sono piaciute le caramelle.”
“Mi è piaciuta la musica.”
“Molto divertente, adatto ad adulti e bambini, molto apprezzata la puntualità”.
“Mi è piaciuto quando la Befana faceva le caramelle dentro la casina. Mi è piaciuto quando la Befana spazzava i legnetti all’inizio. Mi è piaciuto il rospo. Bravissimi, mi è piaciuto tutto e torneremo presto”.
“Mi è piaciuta la Befana. Grazie. Mi sono divertito. Anche le caramelle erano buone!”
“Molto carino.”
“Molto birichino.”
“Mi è piaciuto tantissimo.”
“Molto molto bello”

ANTOLOGIA DEL BISENZIO
“10 e lode. Portatelo in giro anche nelle scuole se potete per ricordare tanti pratesi illustri e comuni in codesta maniera stupenda. Bravissimi. Un grande amore per gente e passato autentico”.

“Ottima interpretazione, ottima ideazione. Non conosco la vostra storia, ma non condiviso il proposito di rimanere un po’ in disparte. Conosco persone che apprezzerebbero questa rappresentazione.”

“Personaggi del passato e di oggi che ci mostrano Prato e il Bisenzio da un punto di vista diverso, ma molto interessante, poiché hanno fatto la storia”.

BACO GIGI SCIO’
"Divertente e simpatici."
 “Mi è piaciuto un sacco.”
"Molto divertente, 10"
“Spettacolo divertente e istruttivo. Bravi.”
“Istruttivo, bravi”.
“Non mi è piaciuto perché troppo lungo.”
“Molto carino, bravi.”
"Molto divertente."
"Bellissimo."

DINA LA VESPINA
“Spettacolo molto gradevole. 8.”
“Veramente carino e divertente”
“Molto nell’insieme, poco la mosca”
“Veloce e profondo. Grazie”.
“Non mi sono piaciute le labbra nere, il resto sì.”
“Spettacolo divertente e piacevole.”
“Brava, molto molto simpatica.”
“Esilarante e simpaticissima.”
“Complimenti.”
“Brava la Vespina Dina!”.
“Vespina Dina, ci hai fatto schiantare dal ridere…soprattutto nella pancia con la mosca.”

ANITO E GARIBALDA
"Bravi. 8."
"Bravissimi. 10."
"Incomparabili. 10+"

LUPISSIMA
“Bello e divertente.”.
“Bellissimo.”
“E’ stato bellissimo.”
“Molto molto bello”.

GROSSO COLPO DELLA STREGA
"Grazie per le risate genuine. 9."
"Bravissimi. 10."
"Bravi davvero, simpatici 10".
"Molto divertente. Romantici Befana e Babbo Natale. Anche i bimbi molto contenti."
"Divertenti, ma soprattutto bravi."
"Molto carino, bravissimi e divertenti."
“Mi è piaciuto tanto e la Befana non faceva paura.”
“Grandi gli attori!”
“Bravi, grazie!”
“Bravissimi. Un’ora di divertimento.”
“Ci siamo divertiti tantissimo.”
“E’ più buono Babbo Natale, ma mi piacciono le calze. Bravi”.
“Mi ha fatto ridere da morire”.

CIBO
"Leggerezza, poesia, dolcezza, non ti annoi grazie alle tante "cadenze" e dialetti in gioco, e quindi lo ascolti tutto. Grazie."
"Veramente molto interessante."

MATILDA
 “Fantastica Matilda, una vera anticonformista simpatica.”
“Favolosa.”
“Nella vita non bisogna avere rimpianti, basta viverla.”
“Complimenti…”
“Sempre illuminante. Grazie Maila. Anche questa volta ci ha regalato un momento di felicità".
“Complimenti. Mi è piaciuto molto, bravissima”.
“Grande finale di stagione…in bellezza”.

P.S. Per "Cafiero Lucchesi", lo spettacolo più dibattuto della stagione 2012-2013, i commenti sono stati tutti successivi alla visione, e sono arrivati via mail. Alcuni li ho già pubblicati, ma mi riservo di riunirli tutti prossimamente qui sul diario.

Nessun commento:

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...