giovedì 11 aprile 2013

Assicurazione auto, un lusso ormai

Non è più un mistero per nessuno, l'assicurare un automobile è diventato un lusso. Presto molti noi faranno a meno delle macchine. Giusto l'altra settimana, a Firenze, ho osservato una città senza il solito traffico di automobili e pullman di aprile. Naturalmente questo avviene senza che si faccia nulla per incentivare il muoversi alternativo. Urge non soltanto abbassare le tariffe, ma anche provvedimenti per muoversi diversamente in città, e fra città e città. Questo va chiesto ai parlamentari!
Anche su questo aspetto siamo profondamente ottusi e barbari e disonesti rispetto all'Europa, dove ci sono piste ciclabili, servizi, e le tariffe assicurative auto costano meno.
Copio e incollo un articolo su questo argomento.

Da Notizie di Prato: "Sequestrati 417 veicoli senza assicurazione nei primi tre mesi dell’anno. Milone: “La gente non ce la fa, bisogna abbassare le tariffe”

“O pagavo l’assicurazione o pagavo l’affitto della casa”. E’ questa una delle giustificazioni che a volte si sentono dare gli agenti della polizia municipale quando una persona viene scoperta a girare senza la copertura assicurativa del veicolo. E’ infatti in preoccupante aumento il numero dei veicoli circolanti senza assicurazione nella nostra città. La polizia municipale al 31 marzo 2013 ha già sequestrato 417 veicoli, mentre nello stesso periodo del 2012 erano stati 278. Se il trend si manterrà costante a fine 2013 saranno circa 2000 i veicoli sequestrati per mancanza d’assicurazione. “E’ assurdo che Prato sia la città dopo Napoli nella quale si paga l’assicurazione auto più alta – ha detto Milone – per questo sottoporrò un documento ai parlamentari pratesi per porre all’attenzione del Governo la questione affinchè vengano abbassate le tariffe assicurative, perché in un momento di crisi come questo la gente non ce la fa a sostenere questi prezzi”. Le auto sequestrate appartengono sia ad italiani che a stranieri. Nel 2012 su 1294 auto sequestrate, solo il 30% è stato riscattato dai proprietari. “Se si abbassano le tariffe forse anche chi ora circola senza assicurazione la farà, per evitare multa e sequestro dell’auto – ha chiosato Milone”. Il fenomeno della mancata copertura assicurativa si affianca a quello della guida senza patente, che ha comportato 54 sequestri di veicoli nel primo trimestre dell’anno, gran parte dei quali condotti da stranieri. Nei primi tre mesi la polizia municipale ha sequestrao 114 ditte (erano 77 nello stesso periodo del 2012), incassando dalle sanzioni e dal dissequestro dei macchinari oltre 160mila euro. “Spero di poter destinare parte di questi soldi al sociale – ha aggiunto MIlone – Di questo passo a fine anno il Comune incasserà da questa voce più di 600mila euro.
Marco Manzo

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...