venerdì 24 maggio 2013

Ancora sulla scuola di musica "Verdi": interrogazione comunale e domanda

Ricevo il commento del consigliere Aurelio Donzella sulla sua interrogazione in merito agli aumenti della scuola di musica Verdi e il testo della domanda(il così mal detto 'question time') sullo stesso argomento del consigliere Nicola Oliva.
L'aumento, che è  rilevante, non è stato contestato dall'assessore. Ora io dico: forse sarebbe meglio che questa giunta chiamasse artisti meno costosi, organizzasse feste settembrine meno onerose (oltreché più significative), piuttosto che scaricare maldestramente sui cittadini i costi della scuola di musica comunale! Soprattutto in un periodo come questo, di grande difficoltà economica e culturale.

"AUMENTO DEI COSTI E TAGLIO DEI POSTI ALLA SCUOLA DI MUSICA
Ieri in consiglio, l' Assessore Beltrame ha risposto alla mia interrogazione sull' aumento delle tariffe d' iscrizione e sui ridimensionamenti operati nella Scuola di Musica "Giuseppe Verdi".
L' Assessore ha affermanto che la Scuola di Musica "Giuseppe Verdi" è un fiore all' occhiello per la nostra citta: ho ricordato che la stessa cosa avevo premesso io all' inizio dell' interrogazione.
L' Assessore ha ammesso indirettamente quanto da me denunciato: che sono aumentate le tariffe per gli allievi, che è stato ridimensionato il numero degli alleivi e degli insegnati, che sono dimunuite le ore d' insegnamento, i corsi infatti sono iniziati a Novembre 2012, anzichè ad Ottobre come negli anni prima.
L'unica motivazione per tutto ciò, fornita dall' Assessore, sono le ristrettezze economiche del comune, alle quale motivazione ho replicato additando spese per iniziative sbagliate tipo "Visionaria" invece di utilizzare le risorse disponibili nella tutela della cultura che costituisce il nostro autentico patrimonio, nel quale s' identifica la nostra comunità.
L' Assessore ha ricordato che i costi delle altre scuole di musica come a Fiesole o a Sesto, sono superiori a quelli della scuola di Prato, ma ho concluso io nella mia replica che resta il fatto che a Prato giovani che hanno vocazione e passione per la musica vengono penalizzati.
Aurelio Donzella" (Consigliere del Comune di Prato)

"Domanda di attualità 
Oggetto: tariffe della Scuola di Musica Verdi di Prato
Dalla stampa cittadina si apprende che con l'apertura delle iscrizioni alla Scuola di Musica Verdi (Tirreno Prato, venerdì 10 maggio 2013) per la prima volta si è istituito un fondo di 5mila euro per finanziare delle borse di studio rivolte ad allievi meritevoli ed appartenenti a famiglie in difficoltà.
Ma andando a leggere le tariffe nel dettaglio per l'anno scolastico 2013/2014 (approvate con Delibera di Giunta121 del 7/05/2013), si hanno delle sorprese.
http://www.scuolaverdi.it/?act=i&fid=5043&id=20080212130435790
Ecco il calcolo dell'aumento di alcune tabelle dei corsi individuali:
Corsi strumentali e vocali di 30 minuti: media di aumento: 2.5%
Corsi strumentali e vocali di 45 minuti: media di aumento: 21.1% (picco di 34.2%);
Corsi strumentali e vocali di 60 minuti: media di aumento del 20.2 % (con un picco del 33%).
Corsi amatoriali di 30 minuti: media aumento del 4.9% (picco 8.3%);
Corsi amatoriali di 45 minuti: media del 28.4% (picco del 48.1%!)
Ma ciò vale per i residenti, perché coloro che abitano fuori il Comune di Prato pagano ancora di più, incomprensibilmente.
I valori delle medie relative agli aumenti sono confermati mediamente anche per i residenti fuori Comune, con una eccezione non comprensibile per gli amatoriali di 30' (terza fascia di reddito), dove l'incremento è del 19% (103 euro in più), e non se ne capisce il motivo.
Ci troviamo dunque alle prese con aumenti tariffari significativi, viste le difficoltà che le famiglie attraversano, ma dalla stampa sembrerebbe che le cosiddette tariffe siano state calmierate.

Si domanda al Sindaco di intervenire a chiarire se risponde al vero (così come compare sulla stampa, si veda quanto riportato sulle pagine de IL TIRRENO di lunedì 13 maggio 2013) che con le nuove tariffe si intende favorire lo studio della musica alla scuola di Musica Verdi, quando invece gli aumenti significativi delle tariffe rispetto agli anni precedenti paiono indicare il contrario."
Nicola Oliva (Consigliere Comunale)

1 commento:

Anonimo ha detto...

beh, tutti 'sti musicisti che fanno, dormono o non gliene frega nulla di questa ennesima porcatella del comune di Prato?

Fiele

Fermento a Gonfienti (ma mancano ancora i cartelli e tutto il resto utopia!)

Gran fermento dalle parti di Gonfienti. E nello stesso giorno più o meno. Da una parte il Gruppo dell'Offerente siglava un accordo con i...