mercoledì 22 maggio 2013

Gonfienti, o della novella dello stento

Seguiremo con attenzione tutti questo lavorio, peraltro già annunciato da tempo. Sembra la novella dello stento...La Provincia cerca ancora qua e là la sua ragione di essere, e addirittura benedice le associazioni amiche, che servono da raccogli consenso, non noi,  che non esistiamo, perché mettiamo in discussione la Soprintendenza, e la competenza e la buonafede dei suoi rappresentanti. 
E... il Comune?

«I lavori alla città etrusca partiranno entro giugno»

PRATO «I lavori a Gonfienti partiranno entro giugno. E' l'assicurazione che la Soprintendenza ai Beni archeologici della Toscana ha dato proprio questa mattina ai miei uffici». Lo annuncia il presidente della Provincia, Lamberto Gestri, che ieri ha chiesto alla Soprintendenza chiarimenti circa l'attivazione dei lavori previsti nel sito archeologico di Gonfienti. «Questo primo intervento è garantito, con 200mila euro, dall'accordo tra Provincia e Fondazione Cassa di risparmio -prosegue Gestri - Per prima cosa si metterà mano alla conservazione e alla sistemazione della villa del lotto 14, un complesso residenziale imponente che testimonia la potenza dell'antica città etrusca. Si doveva partire prima ma il maltempo non lo ha consentito». «Per la Provincia - spiega Gestri - questo è un obiettivo che resta in primo piano. La mobilitazione della città e di diversi soggetti associativi è fondamentale, non dobbiamo arrenderci, ci impegneremo per difendere e valorizzare questo straordinario patrimonio. Certo non bisogna dimenticare per intervenire su Gonfienti sono necessarie risorse ingenti e, al tempo stesso, va risolta la questione della proprietà del sito. Il fatto che i terreni su cui si deve intervenire appartengono alla società per l'lnterporto, quindi a un soggetto privato, rende difficoltoso ogni impegno pubblico». Grazie all'accordo tra Provincia e Fondazione Cassa di risparmio si riesce ora a intervenire con questa prima tranche di lavori. Un ulteriore patto tra Fondazione e Soprintendenza stabilisce che quest'ultima svolge il ruolo di stazione appaltante dei lavori che sono già stati assegnati tramite l'espletamento di una gara. La Regione ha messo mezzo milione di euro per Gonfienti nel bilancio di previsione 2013, cifra che va ad aggiungersi ai circa 870mila euro stanziati dalla stessa Regione per il progetto del Parco della Piana e destinati a finanziare interventi di viabilità secondaria e leggera (piste ciclopedonali) in prossimità dell’area archeologica, in direzione di Campi Bisenzio. (IL TIRRENO).

P.S. Per chi non conoscesse la novella dello stento:
La novella dello stento
che dura tanto tempo
la vuoi sentir?
Si.
Non si dice si
alla novella dello stento
che dura tanto tempo
la vuoi sentir?
No.
Non si dice no
alla novella dello stento
che dura tanto tempo
la vuoi sentir?
Sì...
(E così all'infinito).

Nessun commento:

Torna TI MANDO AI CELESTINI (Quarta replica)

Sistemando la scena della Mostra Parlante TI MANDO AI CELESTINI per la q uarta replica sabato 20 aprile ore 21. Fare questa mostra signific...