martedì 28 maggio 2013

Perché Grillo ha perso

Sembra fermata l'ascesa del M5S nel recente passaggio amministrativo locale.
L'incapacità del sistema, detto democratico, di dare risposte ai cittadini è sicuramente una delle cause di questa perdita. Il sistema è così farraginoso e faticoso che diventa impossibile comunicare anche con l'elettore, diventa impossibile, pur muniti di buona volontà, di fare qualcosa per rendere il paese più civile, più giusto, più tutto quello che viene promesso.

Insomma, l'arrivo degli onorevoli stellati al Parlamento non ha finora cambiato nulla, o del cambiamento non hanno fatto sapere nulla, se c'è stato. Ovvio.

C'è però un altro motivo, alla base della sconfitta: i candidati del M5S.

Il sistema dei partiti e dei giornali, giornalisti, televisioni al loro servizio, crea un'aura mitologica, una 'storia', che invece manca, generalmente, al candidato del movimento di Grillo.

L'aura mitologica dei 5 Stelle è solo del capo; gli altri difficilmente assurgono a tanto, e spesso vengono 'derisi', proprio perché non sono gli 'unti del signore'.

L'altro motivo, e l'ho segnalato, è che in qualche caso questi candidati non sono effettivamente all'altezza del compito, non coinvolgono né convincono, e compiono errori, prendono 'stecche' esattamente come 'dilettanti allo sbaraglio'. Manca in alcuni casi una storia vera, effettiva di esperienza politica, oltreché preparazione culturale da cui non si può prescindere.

Proprio perché al Movimento manca l'apparato dei partiti che ammanta il candidato di aura sacra spesso del tutto immeritata, insomma, sostiene se conviene anche chi non è sostenibile, come vediamo immancabilmente a ogni tornata elettorale, il candidato 5 Stelle è più nudo, più scoperto, fragilissimo.

L'apparato mitologico al servizio dei partiti illude la gente sempre con nuovi freschi candidati, sempre con 'ciccia fresca' attraverso i quali può raccontare la favola del mondo migliore (o anche inventarsi di aver vinto).  E' difficile competere con questo sistema ben congegnato, che addirittura ha fatto la magia del Centro Sinistra e Centro Destra insieme a governare.

Salvo che ora la gente comincia davvero a non credere più a Babbo Natale. O ci crede solo se gli conviene, e quindi lo vota.

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...