mercoledì 12 giugno 2013

Ancora sulla Notte Bianca

Si discute ancora sulla Notte Bianca.
Barosco, del M5S 134 di Prato, dichiara demagogicamente che quei soldi sono buttati, che c'erano ben altre priorità (ma che scoperta!);
il Sindaco risponde che i soldi spesi sono meno di quelli dichiarati e a Radio Insieme porta i documenti.
La Sinistra si dice contenta della festa, che era una bella festa popolare.
Altri sostengono che è facile far riuscire una festa quando tutto è gratis.

Il gratis, tra l'altro, è un sistema introdotto proprio dalla Sinistra nelle sue manifestazioni culturali dal Dopoguerra a oggi e quando può, lo continua sfacciatamente.

Contrariamente all'estero, dove alle feste popolari si paga poco, ma comunque qualcosa si paga o è uso dare una offerta.

A parte qualche eccezione, sono contraria alle manifestazioni completamente gratis, e per un semplice motivo: che perdono il rispetto e la giusta considerazione da parte della gente.

Con il gratis in realtà il cittadino non sceglie, si trova imposto l'evento, e si sente come obbligato ad andarci. Non è dunque una scelta culturale, una elezione consapevole e voluta. (Posto  che si possa ancora scegliere, dato che sappiamo come avviene la programmazione culturale e che non esiste, è del tutto cancellata la proposta culturale dal cosiddetto 'basso').

La confusione generata dalla polemica ha mostrato che si è trattato di una polemica tutta pre-elettorale, che non è discussa la qualità culturale dell'evento - per esempio deludente è stata - e l'ho detto ancor prima che avvenisse - la programmazione della Festa del Pane, dove il pane è stato solo 'mangiato', 'consumato', come secondo gli organizzatori doveva essere, non minimamente 'pensato'; ha mostrato anche che dietro le quinte c'erano i soliti organizzatori (ma si tratta di 'amici'?), quando invece sarebbe giusto far lavorare anche altri giovanotti organizzatori...

Una festa di consenso, indubbiamente riuscita per chi l'ha pensata come tale, e che aiuta Cenni a rimettersi in pista per le prossime elezioni. Addirittura con qualche strizzatina d'occhi dalla controparte politica.
.

Nessun commento:

Aveva ragione Fulvio Silvestrini

Centro Commerciale Parco Prato, a Prato, ma so anche altrove: i  sindacati. chiedono alle grandi aziende di rispettare la festa del 25 april...