lunedì 17 giugno 2013

Emma: la Turchia non è come la Cina?

Dunque, la Turchia si sta dimostrando un paese incivile in questi giorni di protesta.
Ora la Bonino, come tutti i Radicali sostenitrice dell'entrata nella UE della Turchia, deve dire qualcosa al riguardo del rispetto dei diritti umani in quel paese.
Come farà a entrare nell'Unione Europea dopo tutto questo massacro?

Così come si accusa chi non parla della violazione dei diritti civili in Cina (come accade a Prato), per coerenza lo si dovrebbe fare per la Turchia.

Bonino, come Ministro proprio non vai! Malino malino!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Cara Maila, vedo che continui nella tua campagna antiBonino a prescindere. Allora vorrei dirti:i Radicali si son battuti per ottenere l'ingresso della Turchia nella UE. La Turchia è un paese civilissimo. E, quel che più conta, da Ataturk a guida laica in un settore dominato, ad esclusione d'Israele, dal talebanesimo religioso. La Turchia aderisce alla Nato ed ospita basi americane. Erdogan vinse le sue prime elezioni su di una linea di moderato laicismo. Che venne premiato dall'elettorato. La sua più grande scommessa era proprio l'ingresso del Paese in UE!! Per questo fu visto con dialettica ed amichevole attenzione anche dai Radicali. Il problema è che fallito l'obbiettivo per la sordità dell'Europa ad accogliere la Turchia, Erdogan è adesso ripiegato su posizioni assai più simili ai regimi che lo circondano che alle democrazie europee. Tuttavia i turchi, sebbene, specialmente nelle campagne, siano assai segnati dalla religione, rimangono una popolazione civile. Semmai è il loro attuale governo a strambare!! I Radicali, come hanno potuto, anche inviando sul posto propri militanti è a fianco della popolazione di Istanbul e di Ankara contro la svolta religiofanatica di Erdogan. Se segui i vari media radicali troverai tutte le loro corrispondenze. Dunque conferma perfetta del valore dei diritti civili in Turchia, in Cina ed a Prato. La Bonino ha già preso posizione. Ed ha anche detto, dall'Annunziata, che se potesse cercherebbe di dialogare sia con Piazza Taksim che con Erdogan. Non credo tuttavia sia disponibile ad utilizzare contro il governo turco gli F35!!

Maila Ermini ha detto...

Caro Vittorio,
non sto facendo una campagna anti-bonino. O se la faccio, diciamo così, la posso fare, perché sono stata una sostenitrice di Emma.
Non si tratta certo di utilizzare i missili, ma di prendere posizioni più nette, a mio parere meno sbiadite, contro chi, nonostante i presupposti, ha deluso le aspettative.
Ma tutto il governo ha questa caratteristica sbiadita, un po' vacua, tentennante.
Grazie per il commento.
Maila

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...