martedì 4 giugno 2013

Il nuovo Pratoincontra scopiazza il salotto della Versiliana

Pratoincontra, nel passato propagandato come elemento di partecipazione e di colloquio fra l'amministrazione e i cittadini di Prato, ora si presenta rinnovato; si accentua la spettacolarizzazione e si invitano i fratelli Veronesi, uno scrittore e l'altro regista, che in date differenti intervisteranno due artisti, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e lo scrittore Niccolò Ammaniti.
Le serate sono organizzate dal produttore Gianluca Bertoletti, che già ha collaborato con Veronesi  (gli ha organizzato lo 'stage on tour' e me lo ricordo bene perché in quel periodo il regista incontrò il Monni, io presente, e gli raccontò il tutto...).
Ma che cosa sarà, di cosa si parlerà in questo novello "Pratoincontrarsi"? Nel comunicato non è dato sapere, non è specificato:  "All'ospite pratese, affermato nella propria attività, il compito di portare a far conoscere dal vivo ai suoi concittadini un personaggio altrettanto famoso, col quale abbia instaurato un rapporto di stima e di amicizia, per un dialogo confidenziale, fatto di libertà e improvvisazione".

Dunque via i politici, via il Sindaco, via i problemi (peraltro mai veramente dibattuti): al loro posto personaggi famosi pratesi doc insieme ad altri a parlare non si sa di che. Sarà, come dicono i francesi, un 'pourparler'?

Non si capisce se questo cambio di direzione è dovuto alla crisi interna della giunta oppure è un tentativo di rilancio dell'immagine del Sindaco e della giunta stessa, purché malconcia (Pratoincontra ha avuto sempre come prima finalità la propaganda), un rilancio in absentia per la prossima tornata elettorale (anche se il Sindaco una capatina sul palco ce la farà...).

Il tutto, che pur nel contenitore vuoto preferisco ai precedenti Pratoincontra, sembra  scopiazzare il Caffé della Versiliana...

Finora uno dei punti deboli del Sindaco Cenni è stato quello di affidarsi sempre e costantemente a organizzatori dello spettacolo o della televisione, alla solita gente 'affermata' e famosa (ah, che fatica sempre rincorrere la televisione!), che alla fine gli hanno creato disastri...

I Veronesi, comunque, gli saranno riconoscenti.

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...