sabato 13 luglio 2013

Gravi riserve dei sindaci revisori sulla formulazione del bilancio

Ricevo dal consigliere comunale di Prato Aurelio Donzella e pubblico:

"Non c' è solo la vicenda del Presidente del Consiglio: l' attenzione dell' opinione pubblica non deve essere distolta da altri gravi problemi.
Per esempio, il 24 Giugno u.s. il Collegio dei Revisori ha inviato un documento al Sindaco, agli assessori ed  a tutti i consiglieri, nel quale esprime  "la propria preoccupazione per il protrarsi dell' esercizio provvisorio in un contesto di risorse in forte diminuzione rispetto all' esercizio precedente"
Basti dire che fino ad oggi, non risulta adottato nè il bilancio di previsione annuale,, nè quello puriennale 2013-2015, nè il programma triennale delle opere pubbliche.
Di fatto si vocifera solamente che il 31 di questo mese, dovrebbe essere presentato il bilancio di previsione, ma ad oggi 12 Luglio, noi consiglieri non abbiamo ricevuto alcuna documentazione.
Soprattutto il Collegio dei sindaci, richiama alla presa d' atto dell' articolo 147 del Dlgs 267 che prevede "il coivolgimento attivo degli organi di governo, del Direttore Generale, ove previsto del Segretario Generale e dei responsabili dei servizi, secondo le rispettive responsabilità"
tra gli organi di governo figura anche il Consiglio Comunale, il quale se non era per questo messaggio del Collegio dei Revisori, ancora non era a conoscenza di nessuna vicissitudine inerente la formulazione del bilancio di previsione. 
Come ho detto tante altre volte, il Consiglio Comunale, l' unica istituzione della città eletta dai cittadini, è di fatto tenuta fuori dal governo, dalle problematiche e dal controllo istituzionale, ridotta a mero strumento di ratifica di delibere concepite al di fuori di esso, delibere concepite a livello di giunta, che quest' organo si limita solo ad approvare.
In parole povere, data la carenza di risorse attuali, non si sa se si riuscirà ad adottare e come si riuscirà ad adottare un bilancio di previsione, ma chi istituzionalmente preposto, si guarda bene dal coinvolgere il consiglio Comunale su questo grave problema in atto.
Costituiamo un organismo sempre più pleonastico."

Nessun commento:

Celestini: un'altra piccola scoperta

Ho scelto di fare un'altra locandina per questa quarta replica, che coinvolge il mio vissuto, come ben capiranno chi ha già visto la Mos...