mercoledì 7 agosto 2013

La Notte Nera della Periferia (15): Viaccia

Ultimamente a Prato si è parlato di Viaccia a causa della ditta Varvarito, che avrebbe voluto spostarvi dal Macrolotto 2 la sua sede a forte impatto ambientale. La ditta si occupa di demolizione, movimento terra, costruzione stradale,  e recupero degli inerti.
Una sollevazione popolare ha impedito che ciò avvenisse, nonostante il Comune abbia cambiato, per favorire l'impresa, la destinazione d'uso del terreno.

Non si sa come andrà a finire la faccenda, poco chiara per la verità; al momento è tutto congelato, anche un eventuale ripensamento verso le Pantanelle, ormai diventate zona rifiuto di Prato camuffate da finto Parco della Piana.

Viaccia poi è anche soprattutto il Circolo Arci La Libertà, uno dei pochi ancora attivi a Prato, con ancora qualche parvenza di quello che erano i circoli Arci un tempo, e vi si fa attività culturale di qualche livello e significativa.
Nel tempo la Circoscrizione Ovest ha dato forza a questa associazione in funzione politica, ma se non vi fosse questo circolo non so immaginare cosa sarebbe la zona. 

Per il resto il quartiere è privo di una qualche caratterizzazione anche urbanistica, e si confonde e sviluppa sull'anonima e triste via Pistoiese, afflitta ormai da piccoli stanzoncini, un tempo di tessitori, in disuso e abbandonati.

Nessun commento:

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...