giovedì 19 settembre 2013

Gente di ciclabile (2): Amaltea e il raccoglitore di semi di finocchio

Mentre le canne crescono folte senza che nessuno intervenga sui cigli della ciclabile; mentre ancora aspetta una risistemata vera, seria, e non a pure parole, con comparsate di propaganda tipiche di questi amministratori, la gente passeggia e va sulla ciclabile, e sfrutta quello che può sfruttare.
Non avesse a venir peggio.

Amaltea abita a Casale ma tutti i giorni va a far la spesa dove può arrivare, Iolo Galciana, Vergaio e ancor più su, anche in centro, perché deve camminare, deve andare con il 'cavallo di Francesco', ossia appunto a piedi.
E così la incontro spesso, con quelle borse piene. Ogni tanto si ferma, e si mette a chiacchierare, e si riposa.

Oggi come l'altro giorno, quando ho incontrato, nello stesso punto e ci siamo messi a chiacchierare tutti assieme, anche il signore che raccogliere i semi di finocchio. Andavo in bici con il mio G, e ho sentito un profumo che non capivo, e ci siamo fermati. E l'ho visto. Il signore ha spiegato che raccoglie i semi, ora è il momento,  perché al supermercato un mazzo di semi costa troppo.

E lo ha dato anche a me. E io l'ho messo a seccare nella stanzina dei libri, asciutta e illuminata, e che ora profuma che non ci si crede.

Nessun commento:

Tante belle cose

Lievemente modificato rispetto al previsto, ma solo nelle date. Ospitiamo Massimo Smuraglia, si replica Carla Lonzi sono io! e finiamo april...