martedì 24 settembre 2013

La coniglia

Dialogo che ho raccolto nelle campagne di Prato fra due uomini.


-Senti, fammi un favore...
-Eh.
-Te ce l'hai ancora quer conigliolo...
-Orecchione?
-Eh.
- Sì.
-Ascolta...io c'ho una coniglia...Ma bella, guarda, bella, grassa e bella, neanche tanto vecchia, ma non vole i maschio, nun c'è niente da fare...ho provato in tutti i modi. Appena i' maschio e' s'avvicina, lei la lo morde, ma forte, eh, cattiva, e ringhia anche, tu sentissi!, e lui un ce la fa a montalla, un so i' che gli fa, 'un lo vole e nun c'è verso guarda che 'la lo pigli.
-Eh, può capitare. Le coniglie so' come le donne, a volte nun lo pigliano.
-A me u'm'era mai capitato, con tutte le coniglie che ho avuto...Ma lei un c'è verso. Io so che i tu' coniglio è un be' maschio...bisognerebbe che tu me lo prestassi, oppure che ti portassi la mi' conigliola a vede' se lui ci riesce...
-Va bene, portala.
- Se va a buon fine, un coniglio te lo dò.
-Va vai, un ti preoccupare...vedrai che Orecchione ce la fa...
-Pe' questo te l'ho chiesto...Allora te la porto domani...
-Va bene.

(Segue?)

Nessun commento:

Aveva ragione Fulvio Silvestrini

Centro Commerciale Parco Prato, a Prato, ma so anche altrove: i  sindacati. chiedono alle grandi aziende di rispettare la festa del 25 april...