martedì 17 settembre 2013

Prego moderarsi nell'uso della parola 'eccellenza'

Dato che da tutte le parti, in Toscana, si sente risuonare la parola 'eccellenza', e spesso a sproposito, consiglierei di non utilizzarlo così frequentemente, ma di riflettere bene prima di profferire la parola.
Addirittura c'è un sito internet sulle 'eccellenze' della Toscana.

E' stata 'eccellenza' della Toscana la scipita manifestazione 'Arcobaleno' sponsorizzata dall'assessorato alla cultura della Toscana; il Teatro Metastasio è stato ridefinito per l'ennesima volta come 'eccellenza' culturale in contrasto con il settembre pratese che non lo sarebbe stato (e qui si dicono ovvietà senza serio, vero senso critico)....senza contare che 'eccellenza' è stato definita la città etrusca di Gonfienti in un convegno al Pecci poco prima di essere definitivamente seppellita dall'Interporto della Toscana Centrale e dalla politica...e si è parlato per anni di eccellenze della Sanità Toscana, quando il risultato sono i diversi morti 'eccellenti' negli ospedali di quest'estate.

Dunque, si consiglia moderazione. Se fossi superstiziosa, direi che la parola porta male.

Nessun commento:

Tante belle cose

Lievemente modificato rispetto al previsto, ma solo nelle date. Ospitiamo Massimo Smuraglia, si replica Carla Lonzi sono io! e finiamo april...