domenica 29 settembre 2013

Sottopassi allagati, ovvero quando non si costruisce bene

Frequentemente nelle città, appena si verifica un po' di pioggia come ultimamente sta cadendo, con fenomeni torrenziali, i sottopassi si allagano.

Famoso purtroppo l'allagamento del sottopasso di via Ciulli a Prato, dove morirono tre donne cinesi e che ora si dovrebbe riaprire...

Per questi frequenti allagamenti, gli addetti dei Comuni e la politica di certo stampo, sostengono che è meglio costruire sovrappassi con tutte le conseguenze del caso, ovvero brutture cementizie,  degrado urbano e inquinamento acustico eccetera.

Ora so che il sottopasso costruito da Nervi al Muro Torto a Roma per le Olimipiadi del '60, lunghissimo e appunto 'torto', non s'è mai allagato.

Questo deve far pensare come si costruisce oggi, non solo in 'economia', ma male e spesso facendo, per risparmiare, calcoli e affidamento su sistemi di sicurezza che non hanno niente a che vedere con la scienza delle costruzioni.

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...