venerdì 27 settembre 2013

Una delle due figlie di Gaetano Bresci

Pubblico qui la foto di una delle due figlie di Gaetano Bresci, non si sa se Maddalena o Gaetanina, insieme all'anarchico abruzzese Umberto Postiglione. La foto si trova sul libro Gaetano Bresci di Giuseppe Galzerano, ed è tratta da Umberto Postiglione, Scritti Sociali (Pistoia, 1972).
Sotto copio l'articolo uscito oggi su La Nazione riguardo al mio spettacolo, a cui faccio solo un piccolo appunto: non è dato sapere con certezza se la moglie e le figlie di Bresci abbiano o meno avuto più contatti  con l'Italia.



LA NAZIONEPRATO ven, 27 set 2013
SI APRE con uno spettacolo di stringente attualità la stagione autunnale del Teatro La Baracca. Va in scena domani alle 21 “Gaetanina Bresci, mio padre Gaetano il regicida” scritto e interpretato da Maila Ermini. E l’attualità è data proprio dalla polemica in corso sulla possibilità di eliminare la strada intitolata a Bresci. Al di là di questo c’è la novità. La Ermini ha svolto accurate ricerche sulla seconda figlia del Bresci nata in America che non conobbe mai il padre. Nel dramma si immagina che negli anni ’70 Gaetanina decida di venire in Italia per riappropriarsi della figura del padre. Un dramma dove la politica e gli affetti familiari si intrecciano: un viaggio negato nel passato che ora avviene. Ma la ricerca delle proprie radici di Gaetanina si scontra con la ragion di Stato. Nella realtà sia le figlie di Bresci che la moglie non ebbero mai più contatti con l’Italia. Lo spettacolo replicato il mese il 4, 12, 19 e 26 ottobre.
F.R.




1 commento:

Biasimo Inverso ha detto...

Ho sentito dire, ma ritengo che l'informazione sia abbastanza attendibile, che due figlie dell'anarchico vissero gli ultimi anni della loro vita a Cuglieri (OR) dive sono sepolte nel cimitero locale sotto diverso nome.

Tante belle cose

Lievemente modificato rispetto al previsto, ma solo nelle date. Ospitiamo Massimo Smuraglia, si replica Carla Lonzi sono io! e finiamo april...