martedì 3 dicembre 2013

Le donne nella pubblicità (1): la donna 'prona' e i suoi gioielli

Nella pubblicità dei suoi gioielli, la casa Damiani mostra una bella donna, perfetta ed elegante, con i capelli raccolti,  prona su un divano. Il suo sguardo è rivolto verso colui che le sta dietro ed è allusivo di un atto sessuale che si sta per consumare.

Cosa le sta facendo l'uomo che le ha regalato i gioielli?
L'uomo non si vede, ma è colui che compie l'atto, se compra quei gioielli.

Paradossalmente la pubblicità è rivolta proprio all'uomo, è lui che compra e che può.
Per chi la donna mostra tutte quelle perle, per chi le indossa?

L'uomo può accedere alle parti più intime della donna, e disfare quella bellezza, 'sporcarla'.  La sua potenza sulla donna sta nella sua capacità di comprarla, e quindi di distruggerla.

La bellezza ha valore in quanto al sé, al proprio specchio di potenza e di dominio. E' la porta di accesso preferita per coloro che soli possono avere, comprandolo, il diritto alla brutalità: i ricchi.

Nessun commento:

Aveva ragione Fulvio Silvestrini

Centro Commerciale Parco Prato, a Prato, ma so anche altrove: i  sindacati. chiedono alle grandi aziende di rispettare la festa del 25 april...