martedì 14 gennaio 2014

Il vaffa dell'attor Servillo

Conoscevo una donna, allora io ero ragazza, che per 'protesta' diceva sempre la parola 'cazzo'.
La ripeteva in continuazione.
Era un modo, riteneva lei, per sentirsi 'liberata', non convenzionale.

Fino a non molti anni fa usare il linguaggio volgare era considerato 'liberatorio' rispetto a una educazione sessuale e di genere repressiva.

Le donne in questo campo sono andate molto avanti, ma non tanto avanti quanto i maschietti che ormai usano il linguaggio volgare a profusione. Sarà per loro un modo per sentirsi più liberi?

Usare un linguaggio volgare è diventata ormai una ben precisa forma di violenza e di sopraffazione, come osserviamo anche negli studi televisivi.

Fuori da possibili fraintendimenti moralistici, il 'vaffa' è inspiegabile, in particolare sulla bocca di un attore come Toni Servillo, che si supporrebbe utilizzare un linguaggio ricco e articolato mentre risponde alle domande di una giornalista, che semplicemente gli chiede cosa ne pensa delle critiche all'ultimo film che ha interpretato. E che ha vinto un premio prestigioso.
Dopo tanti copioni letti e imparati a memoria...
La spocchia dell'attore che risponde male potrebbe rivelare anche che nel film in questione, La Grande Bellezza,-  una critica alla volgarità del mondo moderno- , egli ci stava a pennello. A Servillo.

Dovrebbe scusarsi con la giornalista, che ne è uscita denigrata dall'intervista. D'altronde anche l'attore può essere scusato, lo scivolone capita a tutti. Anche ai vincitori di premi.

Mettere in campo le critiche che il film ha ricevuto (anche a me non ha convinto), non significa non essere orgogliosi per la vincita italiana ottenuta dal film nell'ambito del Golden Globe, ma solo voler mettere un po' di pepe nell'intervista.
Perché no, perché non concedere a questo gioco giornalistico?

Altrimenti è meglio rifiutare l'intervista e dichiarare di non voler dire nulla. Il che è del tutto lecito.



1 commento:

Simone ha detto...

Dopo questo episodio devo dire che Servillo, di cui fin'oggi avevo una buonissima opinione, mi pare una persona meno "bella". Ovvio che magari può essere stato lo sfogo di un momento, ma altri personaggi ( in vista quanto lui) mai si sono macchiati di episodi simili, né in passato né attualmente.

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...