martedì 28 gennaio 2014

Primavera di Prato: la nostra fanta-lista

Nell'attesa chissà di nascere veramente nella realtà, mi piace pensare a una fanta-lista cittadina, con un candidato e con altri che ne potrebbero fare parte, almeno secondo me.

Sicuramente abbiamo trovato il candidato sindaco,  Fulvio Silvestrini, che conosciamo bene e che ci conosce, di cui condividiamo il senso utopico e di giustizia dell'esistenza, che lui intende improntato a un miglioramento dell'essere umano attraverso l'uso critico della ragione e l'esercizio all'arte e al sentimento.

A Prato sanno tutti che è un prete che si è allontanato prima dalla Chiesa di Roma e poi dalla Sinistra; e a causa della battaglia contro il Parco Prato di Capezzana, dove ora ci sono Coop e Multisala, è stato emarginato.

Il programma già ce l'abbiamo, almeno per il momento; avremo modo poi di riproporlo nei dettagli ed eventualmente apportare migliorie, ma in fondo, visto che da quattro anni a questa parte a Prato NULLA è cambiato, possiamo utilizzare quella che dette origine a questo blog, il programma appunto di PRIMAVERA DI PRATO, da molti copiato.(1) In più aggiungo anche, come ispiratrice del nostro fanta-movimento, l'opera e l'esempio di Simone Weil.

Hanno tentato e tentano variamente di copiare anche il nome, oltreché gli argomenti. Ma Primavera di Prato è questa, simbolo e nome furono anche a suo tempo depositati.

Naturalmente daremo anche gli altri nomi di questa fanta-lista (almeno per ora); certamente, la figura del sindaco non è da intendersi come si intende ora, ingessato rappresentante del Palazzo di cui è espressione, e questo in tutta Italia. E così per noi sono da intendersi gli assessori e i consiglieri, tutto viene infatti vissuto come privilegio, e non mai come servizio, come invece dovrebbe essere e per cui sono giustificati gli emolumenti che i nostri rappresentanti si mettono in tasca.

Ricordo che nel 2008, nei primi incontri alla Baracca, noi demmo ospitalità alle persone che poi, da una parte e dall'altra, fecero il possibile per distruggere la nostra costituenda lista; venivano apposta, oppure creavano situazioni in simultanea per annullare i nostri incontri.
Quante cose abbiamo imparato da allora!

P.S. Naturalmente chi condivide queste stesse nostre idealità, può proporre la sua adesione e le sue idee al movimento di Primavera di Prato!

(1) http://primaveradiprato.blogspot.it/2008/11/primavera-di-prato.html

Nessun commento:

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...