domenica 9 febbraio 2014

E' spuntata la 'Luna"

Timido inizio, ma molto bello della Lista Luna.
Con Fulvio Silvestrini abbiamo scelto di iniziare con un profilo basso, senza clamore e nessuna informazione se non questo blog.

Dunque all'inizio ho spiegato come è nata l'idea di questa lista 'fantastica', in absentia.
Fulvio  ha un poi spiegato il senso della scelta del nome, Luna anche come elemento femminile che si vuole valorizzare, anche come aspetto non riconosciuto o negato del maschio. E viceversa.
Ha poi illustrato il concetto che sta alla base della lista stessa, ossia la nostra avventura lunare, ossia l'utilità dell'inutile, in un mondo ormai tutto dedicato all'utile, in cui i cittadini delle città non sono più persone, ma clienti o utenti.

I partecipanti hanno letto e commentato brani di autori come Simone Weil (fra cui passi dal Manifesto per l'eliminazione dei partiti e il capitolo  "Farsi da parte" da L'Ombra e la grazia) che già introducono il concetto della politica dell'assenza-presenza; alcuni articoli di giornale, fra cui uno tratto da Il Manifesto di Sonia Gentili dal titolo "La costruzione del soggetto 'marginale'. 
Infine. Leopardi. Ci siamo soffermati su alcuni pensieri dello Zibaldone, in particolare dell'agosto 1820 ("L'abuso e la disubbidienza alla legge, non può essere impedita da nessuna legge") e del 18 dicembre 1820 sull'infelicità data dal Cristianesimo.

Le riunioni future della lista avranno due livelli: il primo ideologico, critico e spirituale, in cui ci confronteremo con testi e autori; un altro pratico, concreto, in cui analizzeremo gli aspetti irrisolti e le menzogne della politica cittadina e nazionale.

Prossimamente affronteremo anche il problema del linguaggio, perché non ci piacciano le parole come 'assessori' e 'assessorati' e per questo intendiamo inventare una lista in modo del tutto insolito e possibilmente innovativo.

Ci ritroveremo sabato 1 marzo, ore 17,30, con un ordine del giorno che probabilmente avrà come temi la periferia, l'informazione e la partecipazione vera, non calata dall'alto, addomesticata o strumentalizzata come abbiamo visto in questi anni.

Le riunioni avranno una durata media di due ore, perché si intende rispettare il tempo e la volontà dei partecipanti.

Nessun commento:

Aveva ragione Fulvio Silvestrini

Centro Commerciale Parco Prato, a Prato, ma so anche altrove: i  sindacati. chiedono alle grandi aziende di rispettare la festa del 25 april...