mercoledì 15 ottobre 2014

TEATRO LA BARACCA, IL PRIMO 'ECO-TEATRO' (L' UNICO E PRIMO TEATRO VERAMENTE ECOLOGICO)




Se ingrandite la prima foto, sulla sinistra vedrete com'era La Baracca alla fine degli anni '80 o primissimi anni '90. E com'era intorno, anche nella proprietà della chiesa confinante a noi. Era invaso dalle canne e da certo abbandono. Anche la Baracca cadeva a pezzi. 

Noi abbiamo rispettato e valorizzato quello che c'era, ci siamo inseriti perfettamente nel contesto, non abbiamo invaso nulla. Quando si parla di 'teatro di campagna' o peggio ancora, di 'teatro bomboniera', si vuole sminuire, e senza averne cognizione di causa, la rivoluzione culturale e perché no urbanistica che abbiamo compiuto sul territorio (pur rispettandolo!),  realizzando un piccolo teatro con materiali riciclati e naturali. E quando non se ne parlava affatto, quando non era di moda; anzi, quando il solo pensare al riciclo dei materiali era considerato risibile!  Senza chiedere una lira o euro a nessuno. Abbiamo fatto tutto con le nostre mani, io stessa ci ho lavorato come manovale di mio padre, e ci continuo a lavorare quotidianamente per le ristrutturazioni, le riparazioni eccetera, a parte gli elementi imprescindibili per la sicurezza dello stabile che noi da soli non potevamo effettuare, come l'impianto elettrico a norma, il bagno anche per disabili, eccetera.

Siamo il primo e al momento unico teatro veramente ecologico in Italia, con un giardino, il pereto, sul lato sinistro; sappiate che anche questo hanno denigrato, quando abbiamo cominciato a farci attività nel 2000!

Il nostro teatro è davvero unico nel suo genere, e non sono in Italia. E ne sono orgogliosa.

La piccolezza non sta nelle nostre dimensioni, ma nel giudizio - malignamente e invidioso della nostra originalità - di chi ci denigra.


Alcuni dati:

anno di inizio costruzione del teatro 1992/1993.

Anno di inizio di attività teatrali: 1993.

Anno di inizio di stagione teatrale: 1997

Anno di inizio di attività nel pereto: 2000.

Anno di completa messa a norma del locale, con uscite di sicurezza, impianto elettrico, antincendio, bagno disabili eccetera: 2003.

Anno di ristrutturazione del tetto: 2007. (La caratteristica del tetto è che si autoventila tramite una griglia sulla sommità. Questo permette di regolare la temperatura interna a seconda del tempo e di ridurre il consumo energetico per il riscaldamento o il raffreddamento).

Costruzione della tribunetta interna per migliorare la visibilità: 2008. (La tribunetta è smontabile, a seconda della necessità di spazio per la messa in scena).

Altre ristrutturazioni esterne e interne: muretti di cinta, rete, pereto eccetera: 2013 e 2014.

Capienza del teatro: senza tribunetta 65 posti (comodi); con la tribunetta 60 (comodi).

Per il futuro: stiamo pensando -limitatamente alle nostre magre disponibilità finanziarie - a modi alternativi ed ecologici per illuminare la scena e limitare i costi della corrente elettrica.

Teatro La Baracca, il primo e unico Eco-teatro. 


Nessun commento:

Celestini: un'altra piccola scoperta

Ho scelto di fare un'altra locandina per questa quarta replica, che coinvolge il mio vissuto, come ben capiranno chi ha già visto la Mos...