martedì 18 agosto 2015

Ministro Franceschini: operazione 'rifaccio la facciata al museo'

Tutti a esultare per le nuove nomine 'straniere' dei direttori dei musei italiani, come se, per esser bravo e capace, bastasse l'appartenenza a una nazione  (che parola decaduta...).

Si tratta, manco a dirlo, di una operazione di facciata, e non a caso il Ministro Franceschini dichiarò a suo tempo che avrebbe trasformato il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel ministero numero uno: intendendo uno come numero nel senso di qualità - strumento di conformismo politico- e quantità - strumento economico.

La trasformazione è in realtà avvenuta da anni. La cultura è al servizio assoluto dell'economia e della politica di partito.  Se vi piace è così; e se non vi piace, è lo stesso.

Anzi, son tutti d'accordo, i 'oglioni.

Dimenticate, se qualcuno ancora soffre di questo prurito, di andare a vedere qualcosa di culturale, nel senso di creativo, artistico, autorale; è proibito. 
Anzi, siamo arrivati al punto da odiare chi prova ad uscire fuori dal seminato.
Autori e artisti che non stanno nel recinto sono già stati massacrati, e con la complicità più o meno volontaria dell''utenza', gli ultimi artisti presuntuosamente rimasti in vita stanno per morire.


Infatti,  chi si allontana un po' da questi criteri di cassa e di sudditanza, è del gatto. Peggio per lui o lei, l'ha voluto.

I vari enti culturali non sono sostenuti con finalità artistica e sapienziale, non più,  e i direttori-maghi dovranno rigidamente attenersi alle direttive europeanti, che non sono neanche più quelle del Ministro, che conta il giusto. 
Tutto il resto non deve interessare e va cancellato: vedi la sorte dei siti archeologici italiani, di quello che -mannaggia! - hanno trovato nella città del tessile,  (Gonfienti, mon amour), prima esaltando, poi promettendo, e infine mandandolo in malora per fare un piazzalone per TIR e dare una allungatina all'aeroporto fiorentino; e così è accaduto e accade ovunque si trovi una briciola di passato, o anche si profili un futuro autonomo e non dall'alto diretto: si ricopre, si lascia morire: artisti, gruppi, idee, siti archeologici, eccetera, tutto, tutto quello che intralcia gli interessi e i guadagni.
La diversità è proibita proprio nel momento in cui si concedono diritti a omosessuali, negri, donne, extracomunitari...Che disdetta.
Naturalmente si dice o si fa dire da 'alti' impiegati, direttori, ispettori, e compagnia cantando che non ci sono soldi, non ci sono i criteri... E' vero: i criteri però li stabiliscono loro; i soldi ce li hanno e li danno a chi pare a loro.
Che cosa può importare se uno scultore, pur bravo e innovativo, non sarà mai conosciuto, se la sua opera non finirà mai agli Uffizi? Ne avranno senz'altro qualcun altro da mettere e spacciare!

Tra l'altro, e non so se ve ne siete resi conto, o toscani, popolo della lingua, della fazione, della tradizione (e infatti sono sessanta anni che abbiamo li stessi capi bastone, eredi dei precedenti, pur 'liftati'), siamo senza assessore alla cultura regionale; ancora il grande capo 'rosso' non l'ha nominato; il che, in fondo, potrebbe essere anche un bene, visto i disastri degli assessori passati, tra patacche mediatiche e aperitivi sul mare, 'avallanti' ogni possibile scelta 'ulturale in senso aziendalista e o di partito.


http://primaveradiprato.blogspot.it/2014/02/lettera-dario-franceschini-neo-ministro_24.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il filo tedesco Herr Matteo Renzen regala i direttori di museo alla Frau Merkel, il giorno dopo che questa era all'EXPO (e accedeva all'usufrutto degli aeroporti greci...)...Intanto la carica dei vescoven italianen a favoren dell'emigrazionen forzata e contro politici e goferno, nessuno dice che segue improvisamenten alla richiesta del comune di Livorno di tassare beni della Chiesen Cattolichen
“Ha ragione il Comune di Livorno, le scuole religiose devono pagare la ICI/IMU", dice la Cassazionen...

...calendario, diceva quel gran magistraten, calendario...

l'amico Fritz

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...