mercoledì 16 marzo 2016

"L'ombra degli etruschi" - la 'vera' mostra (5)

Ecco il dépliant della mostra di 10 anni fa, "Dalle Emergenze alle Eccellenze". Questo titolo roboante, che ora suona tragicamente ridicolo, viene dato al convegno organizzato poco prima di lasciar ricoprire quasi tutto lo scavo, senza pietà, a favore dell'espansione dell'inutile interporto. Altro che 'eccellenze'. Si capisce quanto e come menta certa politica; o se non mente, è completamente al servizio di, e come siano lontani i fatti dai detti.

E come allora, ora si può pensare che proprio in coincidenza della prossima mostra al Pretorio, annunciata come regaluccio alla città di Prato, si prepari l'esatto contrario di quello che si promette, ossia la definitiva mega-espansione interportuale, che si unisce a quella dell'aeroporto fiorentino. In questa città, fra l'indifferenza dei più e la complicità di diversi altri, di una delle più significative scoperte archeologiche italiane degli ultimi anni, rimarrà effettivamente solo 'ombra'.

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...