lunedì 30 maggio 2016

Dove sono i reperti di Gonfienti? In mostra a Firenze


La mostra L'ombra degli etruschi al Museo di Palazzo Pretorio non va bene, e io non mi stupisco. A Prato sono in mostra reperti che non sono di Gonfienti, come avrebbe dovuto essere invece in un evento che avrebbe dovuto dichiarare ufficialmente e testimoniare che Prato ha origine etrusca.
Allora forse i biglietti venduti sarebbero stati ben di più! Ma qui non si ha il coraggio né la voglia o alcun interesse per cambiare le sorti culturali della città, che sprofonda fra concerti di richiamo e bevute collettive.

I reperti trovati a Gonfienti, esattamente a Pizzidimonte,  si mostrano invece in una mostra dedicata a Winckelman all'Archeologico di Firenze. 

"...siamo alle solite, invece di esporre a Prato i pezzi di Gonfienti si mostrano  in tutt’altre occasioni e contesti. Ora è la volta della mostra inaugurata pochi giorni fa all’archeologico di Firenze, dove Camporeale che a Prato mette in dubbio persino l’identità delle origini dell’insediamento bisentino, ancor combattuto se Ligure o Etrusco, porta in mostra per celebrare le intuizioni di Winckelmann, per quanto all’epoca rigettate, il bronzetto ritrovato a Pizzidimonte che data 540-470 a. C. chiaramente compatibile cronologicamente con Gonfienti (vedi foto)".


Nessun commento:

Avviso per le proposte alla Baracca

Colleghi, non inviatemi proposte per la prossima stagione senza aver visto il Teatro La Baracca, senza conoscerlo! Per esempio: inutile prop...