giovedì 30 giugno 2016

La battaglia dell'Osmannoro

E' successo quello che non doveva succedere, con i poliziotti che caricano i cinesi, all'Osmannoro, Sesto Fiorentino, durante un controllo.

I cinesi dicono che la polizia ha buttato a terra un vecchio che teneva in braccio un neonato; la polizia dice che i cinesi hanno fatto resistenza ai controlli dell'Asl.

Detesto le cariche della polizia, detesto questo modo di imporre la legalità.

E detesto anche vedere, come accade a Galciana di Prato, borghi interi pieni di gente di nazionalità cinese che lavora fra i topi, in un degrado assoluto. Che vive come bestie. Lo sanno i proprietari dei fondi che incassano l'affitto? Lo sanno in piazza del Comune come è ridotta la periferia?

Perché la gente non si ribella allo sfruttamento? Perché nessuno ha niente da dire se non per usarlo strumentalmente?

Questo nemmeno voglio vedere, un'umanità degradata che pensa solo al lavoro, al guadagno, all'interesse, senza cura e rispetto per il luogo dove vive e lavora.

Gran parte della periferia, qua nella piana fra Prato e Firenze, è tutta così: degrado umano, architettonico, ambientale.

Sì, serve più cultura e meno repressione, ma anche di lavoro e di denaro; meno capannoni, meno interporti, più zone archeologiche.

Qualcuno ha detto, con finto candore:"Siamo gente onesta che lavora 15 ore al giorno".

In fondo è questo orizzonte di capitalismo senza regole e avido che terrorizza; l'uomo ridotto, anzi, che si riduce da sé ormai volontariamente, a cosa, strumento, e che nemmeno vuole più essere 'liberato' dalla sua schiavitù.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La cosa che fa piu'schifo e'l'ipocrisia diffusa,sia dei politici con le loro dichiarazioni pelose (Rossi .....ma non ti vergogni?Dove sei stato negli ultimi 15anni?Sulla Luna?) sia dei tanti,troppi italiani che per far cassa senza nulla fare affittano ai cinesi prendendo cifre da capogiro a nero e poi cascano dal pero (non sapevo,non e'affar mio).

Anonimo ha detto...

Non si tratta di ipocrisia ma di connivenza: il partito prendera' soldi dai cinesi? il partito prendera' i voti (almeno alle primarie se non alle comunali) dai cinesi?
Rispondi a queste domande, o fattele, caro anonimo.
Cielo

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...