lunedì 7 novembre 2016

Ponte della Caserana, un ponte lasciato all'incuria

Ho già parlato dello stato di questo ponte in due occasioni.
Dato che in questo paese la cura non è più praticata e tutto è lasciato alla 'fortuna', come è stato evidente nel ponte in provincia di Lecco dove un uomo, non protetto dalla dea è morto sotto il crollo della campata centrale, voglio segnalare il grave stato di incuria del ponte sull'Ombrone in località Caserana (Comune di Quarrata, Pistoia), che marca il confine fra la provincia di Prato e Pistoia.
Da quando è stato costruito il "Ponte delle Cicogne" questo ponte antico sembra abbandonato, ma pure è frequentatissimo, e non solo perché la Caserana è una frazione ben abitata.
Non so a chi competa, ad Anas o alla Provincia o a entrambe di Prato e di Pistoia,  fatto sta, come si può vedere in questa foto - scattata dalla macchina di sera e in movimento ma si vede bene -, il muretto di protezione del ponte in un punto è franato, e altrove è sul punto di franare, e questo da mesi se non da più di un anno, e al suo posto sta, in bilico pronta per crollare anche lei, una transenna.

Mi domando: in che condizioni si trova il ponte nel suo complesso?

http://primaveradiprato.blogspot.it/2016/06/la-trovata-del-ponte-delle-cicognee.html

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...