mercoledì 25 gennaio 2017

Il moro muore a Venezia

Il moro è morto
a Venezia
nel Canal Grande.
Il moro di Venezia
sono io
Pateh Sabally
son morto annegato
fra turisti e indifferenza
portato qui
da chi affama
la mia gente
la mia Africa,
senza più nessuna
residenza.

Mi avete buttato
una ciambella
per salvarmi!
'Butta il salvagente!'

Volete davvero
salvare la gente?

Mi è stato chiaro
non c'è più salvezza
non c'è più speranza.

Non si vuole più
salvare nessuno.

Meglio la morte subito
che la vostra accoglienza,
la vita assenza
la morte piano piano.

A Venezia
è il posto più adatto,
ho pensato, per un moro
per un giovane africano,
cercar la morte
come in un dramma
scespiriano.



Nessun commento:

Tante belle cose

Lievemente modificato rispetto al previsto, ma solo nelle date. Ospitiamo Massimo Smuraglia, si replica Carla Lonzi sono io! e finiamo april...