domenica 15 ottobre 2017

La marcia per Gonfienti 2017


Nell'articolo di Cristina Orsini de Il Tirreno, di cui copio anche l'indirizzo internet più avantitrovate un il resoconto della marcia di oggi, che ha avuto una discreta partecipazione (diverse persone si sono poi aggiunte durante la marcia), anche grazie agli amici del CAI, e ai cittadini che hanno aderito a titolo personale per un diverso modo di intendere la cultura, che non può consistere in soli eventi, e la tutela del nostro patrimonio culturale e ambientale, per cui tra l'altro il FAI celebrava il suo appuntamento autunnale.


A Prato è stato però solo un FAI... DA TE, con cui abbiamo voluto sensibilizzare una città indifferente, e soprattutto partiti e movimenti politici assenti e lontani, o enti preposti alla tutela, come la Soprintendenza, altezzosi e sprezzanti.  


La marcia ha avuto qualche momento di sosta, in cui il Prof. Centauro ha ripercorso tappe e luoghi più significativi del sito archeologico, dalla sua scoperta 21 anni fa fino a oggi. E abbiamo anche ricordato il contributo umano, concreto e ideale, di Fiorenzo Gei. Una volta arrivati davanti al cancello che come un lager chiude l'area archeologica, abbiamo trovato un cartello di inizio e fine lavori con la dicitura "archeologia preventiva insediamento etrusco Gonfienti". Ma non si tratta di ripresa di scavi. Infatti un testimone ha raccontato di aver visto alcuni operai lavorare con le ruspe, ma nessuna presenza di archeologi.  Tuttavia, nemmeno di questa 'prevenzione' è stata data notizia ai cittadini, e nessuno si è preoccupato di informare di quello che hanno fatto, come altre volte, su e di ciò che ci appartiene.
Con totale disprezzo anche di quelle associazioni che volontariamente e con competenza potrebbero dare un contributo per la tutela del sito archeologico.


http://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2017/10/15/news/una-marcia-giusta-per-gli-scavi-di-gonfienti-1.15992636?ref=hftiprec-1




Nessun commento:

Torna TI MANDO AI CELESTINI (Quarta replica)

Sistemando la scena della Mostra Parlante TI MANDO AI CELESTINI per la q uarta replica sabato 20 aprile ore 21. Fare questa mostra signific...