martedì 31 ottobre 2017

Farsa alla pistoiese

Ieri pomeriggio, sul tardi, ho incontrato una assessora pistoiese... L'appuntamento era già stato rimandato e quindi bisognava...incontrarci.
Salgo nel palazzo comunale della Città Capitale della Cultura 2017. Chiedo alla 'messa' comunale...('messa' femminile di messo'..come odio questo declinare forzatamente tutto al femminile come se davvero si potesse cambiare l'umanità del mondo; alla fine anche il soprano cantante sarà chiamata 'soprana', e la trota il 'troto'? E la sentinella, la guardia, che diventano il  'sentinello', 'guardio'? Viva le sconcordanze fra genere grammaticale e genere biologico!).

La messa comunale mi conduce in pieno consiglio. Una bagarre assoluta. 

Accanto al salone di rappresentanza, ce n'è un altro, dove propriamente si svolge il consiglio. Chi vi entra e chi ne esce,  e tutti collegati al fantastico mondo di Internet, tutti con lo smartphone in mano, auricolari in testa.

La giunta Tomasi è impegnata in  variazioni e storni di bilancio a cambiare il corso degli investimenti della precedente giunta, e la tensione è alta.

Dalla bagarre esce fuori l'assessora che mi invita a sedere in una sedia del salone antico in mezzo alla confusione e al mondo smartfonizzato.

Noto che anche lei è corredata di uno strumento tecnologico di grande valore, tutto orsetti e luccichii e che s'accende e si spenge in continuazione...La stanno chiamando, riceve messaggi!

Mi presento, lei mi conosce per 'sentito dire' (omamma!)...Provo a imbastire il discorso, ma non ci si fa.  Troppo marasma di agitata umanità. Balbetto due cose, mi trovo fuori luogo; lei risponde che almeno con la mia presenza 'si riposa un minutino'. Ma il suo riposo è breve, ché l'incontro dura tre minuti, nemmeno. Non intende nulla di quello che le dico, e mi restituisce i fogli che le avevo preparato.  Piconesca, consiglia: "Vada dalla signora tal dei tali e dica che la mando io..". 

Una farsa no. La faccio in teatro. Mi alzo. Saluti. Addio.



Nessun commento:

Fermento a Gonfienti (ma mancano ancora i cartelli e tutto il resto utopia!)

Gran fermento dalle parti di Gonfienti. E nello stesso giorno più o meno. Da una parte il Gruppo dell'Offerente siglava un accordo con i...