lunedì 16 luglio 2018

Dialogo con un cameriere

Ciao, ti chiamo per un consiglio.

Dimmi.

Vorrei che tu mi consigliassi un ristorante nella zona, dove mangiare decente e stare in pace.

Certo. Puoi provare...., oppure quest'altro sulla collina. 

Preparano cibo di qualità?

Abbastanza.

E il ....? Io so che tu ci hai lavorato.

In quello, gestito da albanesi e da italiani, la cucina è molto accurata. Preferiscono però lavorare con i cinesi.

Perché?

Perché i cinesi pagano di più e il ristorante può anche alzare i prezzi. I cinesi non hanno problemi a ordinare una bottiglia di vino di cento-duecento euro. E poi non hanno bisogno di fattura né di ricevuta.

Oggi è frequente pagare a nero in un ristorante.

Con i clienti abituali lo fanno tutti. E il cliente, anche italiano, lo preferisce perché riceve uno sconto.

E quindi se vado in quel ristorante trovo solo clientela cinese?

Sì, quasi completamente. Io ho sentito rispondere al telefono agli italiani che era tutto pieno, e invece non era vero.

A me però mi hanno detto di sì.

Uhm, una eccezione. Si vede che hanno pochi tavoli prenotati. E poi come alla maggioranza di noi non piace stare con i cinesi, anche ai cinesi non piace stare con noi. E quindi il ristorante cerca di non mischiare troppo la clientela.

E quindi sono ristoranti ghetto...di alto livello. 

Eh, sì, in un certo senso.

Nessuna integrazione, nemmeno a tavola. 

Nessuna. 

Nessun commento:

Fermento a Gonfienti (ma mancano ancora i cartelli e tutto il resto utopia!)

Gran fermento dalle parti di Gonfienti. E nello stesso giorno più o meno. Da una parte il Gruppo dell'Offerente siglava un accordo con i...