mercoledì 28 novembre 2018

Orto, omo morto, che spettacolo è

Una produzione dell'autrice

Quando e dove:
Sabato 1 dicembre ore 21; domenica 2 dicembre ore 16,30 
al Teatro La Baracca 

Titolo (è un proverbio, ma non solo): 
ORTO, OMO MORTO

Sottotitolo 
Spettacolo su gente, leggende, aneddoti, sapienze dell'uso popolare  

Chi lo ha scritto eccetera
testi, invenzioni, ricerche e canzoni
a cura di e con Maila Ermini

Presentazione
E' ancora possibile uno spettacolo popolare?  Il popolo (ma chi è?), noi, possiamo ancora essere creativi e in che modo? Lo vogliamo? O non abbiamo più questa possibilità, anche se volessimo, affollando  tutti la domenica i megamagazzini, Parco Cemento Gigli Vitrei e Rose Marcite, e guardando dagli stessi schermi e commentando gli stessi accadimenti?

Quali sono le sapienze popolari rimaste? Gliene importa a qualcuno? Si narrano ancora leggende? Forse sì. Quali sono le nuove paure?  Che differenza con il passato? Sono tutte telecomandate oppure c'è qualcosa che sfugge al telecomando e al clic? 

E sul cibo artefatto, bio-vestito, ne vogliamo parlare?

L'autrice ripercorre, con fatica, e attualizza, inutilmente, l'antico folklore con l'aiuto ed il ricordo dei vecchi (per prevenire qualsiasi atto di ribellione tenuti sedati con teledroga), utilizzando i loro racconti,  la sapienza che ormai purtroppo sfugge loro, annebbiata, e che a volte si confonde con immagini di cucina televisiva mattutina.

L'autrice suggerisce una strada (anche se nessuno gliela chiede) per una possibile neo-creatività dal basso, prima di venire, come probablmente  sarà, servita con risolini e sarcasmi, o con un bel sonoro e sgommante: "Ma chi se ne frega!".

Teatro La Baracca via Virginia Frosini 8, Prato
Per prenotazioni: telefono 0574-812363
labaracca@tin.it    teatrolabaracca.com

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...