mercoledì 17 aprile 2019

Serata per Gonfienti


Cancello davanti all'area archeologica di Gonfienti
Sabato 4 maggio 2019 alle ore 21 al Teatro La Baracca  l’Associazione Ilva Matrix e il Teatro La Baracca organizzano una serata dedicata al patrimonio artistico e ambientale della città di Prato, in particolare agli scavi della cosiddetta Città Etrusca di Gonfienti, chiusi e abbandonati, di cui mostreremo possibilmente un breve filmato.
Anche il Museo Etrusco, che dovrebbe contenerne i reperti, non voluto a Prato e destinato alla Rocca Strozzi della città di Campi Bisenzio, ancora non è stato aperto.

Dalla zona archeologica partiremo per trattare il generale stato di incuria di questi beni in città e nelle sue zone periferiche, di pianura e collina,  incuria che mal si concilia con l’intento di molta politica di volerne valorizzare il turismo; in realtà, a parte gli eventi spettacolari di grido o spot per il commercio, poco si fa in concreto per l’immagine cittadina, di cui i beni artistici e ambientali sono lo strumento primo,  e quindi per attrarre i visitatori in modo costante.

Certamente nulla si fa per gli scavi archeologici di una città che si vuole ancora e solo tessile.

Scrive Platone nelle Leggi: “Il passato è come una divinità, che quando è presente fra gli uomini salva tutto ciò che esiste”.

Dopo l’introduzione degli organizzatori, seguiranno gli interventi del pubblico.
L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutti.
Data la concomitanza con la campagna elettorale per le elezioni amministrative ed europee, si invitano all’appuntamento anche tutti i candidati sindaco e di lista.



Teatro La Baracca via Virginia Frosini 8, Prato.
Telefono 0574-812363.

teatrolabaracca@gmail.com  - matrixilva@gmail.com


Una manifestazione per Gonfienti, qualche anno fa

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...