mercoledì 21 agosto 2019

Considerazioni sulla petizione per il Museo Etrusco a Prato

In pochi giorni la petizione per il Museo Etrusco a Prato ha raggiunto quasi trecento firme.
Un successo non sperato, soprattutto perché riguarda una causa particolare e locale. 
Sono perfettamente consapevole che una petizione sì fatta non porta se non a una presa di posizione di gruppo che difficilmente potrà cambiare le cose.

E tuttavia trecento firme sono un segno, e per qualcuno possono costituire un primo allarme.

Ma perché si è deciso di allontanare i reperti da Prato, anzi proprio dall'area archeologica? Alcuni trattano la questione facendo spallucce, come se si trattasse di una questione di campanile, Campi Bisenzio è a due passi!, ma certo non lo è.

Il motivo, come ho scritto nel motivare la petizione, sta nel voler spostare l'attenzione dalla zona degli scavi, portare altrove il reperto bollente,  perché l'area archeologica sacrifica l'espansione dell'Interporto, leggi la speculazione edilizia.

Naturalmente alcune facce di bronzo della politica locale mostrano l'usata finta indifferenza, e piuttosto, sui social, commentano la crisi politica del momento, allontanando tutte le possibili ombre sul percorso politico locale che tra pochi giorni, qui dopo le insulse parate e palcate del Settembre Pratese,  riprenderà.

Ma gli interessi in campo sono grossi e non tanto e non solo locali!

Dispiace che alcuni politici, o rappresentanti di movimenti che pure mostravano appena pochi giorni fa (era tempo di elezioni?) di sguainare la spada contro il drago cementificatore a favore dell'area archeologica o dell'era ecologica eccetera, ancora non abbiano firmato, accampando la scusa delle vacanze. Eppure, e proprio in vacanza!,  sono ben presenti sui social, naturalmente commentando, con il corpo a bagno, la crisi politica nazionale.

Traccheggiano perché è una petizione che viene dal basso, non ha padroni (e quindi senza soldi),  è trasversale, non contempla interesse se non quello pubblico e non promette di dare alcunché, tantomeno lustro, visto che non è stata presentata da loro!

Quando un cittadino decide di fare qualcosa senza il marchio della partitica o simile, rischia di fare la fine della noce nel sacco, che non fa rumore. Può essere la causa più bella del mondo, ma come ha osato? E i più maligni:  perché l'ha fatto? Che mire ha? (Nel mio caso: ma lei non fa teatro? Che c'entra l'archeologia?)

L'ingrediente invidia, è ben noto, dopo quello dell'interesse personale, gioca un ruolo fondamentale nell'ostacolare le magnifiche sorti e progressive del mondo. 

Però voglio anche farvi sorridere: da quando ho aperto la petizione online, ho vissuto continui problemi internautici: o posta bloccata; o Internet del tutto fuori uso o funzionante a singhiozzo.
Infatti scrivo questo commento in fretta e furia, prima che mi tolgano di nuovo il collegamento...

Per firmare, qui.

3 commenti:

Gianfelice D' Accolti gianfelicedaccolti@gmail.com ha detto...

Concordo: politicanti vecchi che approvano "la bella iniziativa" a parole ma si guardano bene, fariseicamente, dal firmare: petizione non abbastanza "forte-dei-marmi-trend"?
nuovi politicanti, tutti smartphone-cocktail-e-chiacchiere, desiderosi di apparire davvero nuovi ma non sanno nemmeno da dove cominciare e annaspano nel bicchiere d'acqua del qua-qua-qua (sono i versi dei paperi o il chiacchiericcio politichese, non cambia).
Intanto la boa delle trecento firme e' stata superata alla faccia di tutte le invidie. Brava Maila!

Unknown ha detto...

Sarebbe troppo semplice e ovvia la cosa, se fossimo in un "paese Normale". Hai il museo del Palazzo Pretorio, fiore all'occhiello della città? Bene, dedichiamogli un'area specifica e portiamo tutti i reperti lì, semplicissimo no? Ma non è così semplice e ovvio. Gli etruschi hanno fatti un grosso sbaglio, posizionarsi a Gonfienti!!! Maledetti etruschi, ma cosa vi è saltato in mente di scegliere quel luogo come vostra dimora? Ma non potevate prevedere che lì sarebbe sorto il necessario, l'importante, il vitale Interporto? Inizialmente era Villa Niccolini, poi la Rocca Sforzi il prossimo passo....un museo fiorentino o tutto a Carmignano. Ma forse non hanno fatto i conti con le......"zanzare" che continuano a disturbare i sonni di chi vuole che questo scempio vada in porto, e noi cara Maila, e caro Gianfelice continueremo a essere delle zanzare e fare il nostro lavoro di disturbatori.
Un abbraccione
Moreno

Maila Ermini ha detto...

Un abbraccio a te, Moreno, e lunga vita a queste zanzare|

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...