domenica 13 ottobre 2013

La giornata del camminare

Oggi si celebra la giornata del camminare.
(In realtà si dovrebbe rifare i calendari con l'indicazione di tutte queste 'celebrazioni' e giornate dedicate a qualche carenza della nostra contemporaneità....).
Ora, camminare in certe città è davvero difficile.

Prendiamo per esempio Prato.
La città è carente in piste ciclo-pedonali e presta poca attenzione al ciclista o al pedone in generale.

I suoi amministratori non danno poi il buon esempio e al massimo celebrano le giornate dedicate, fanno come si dice presenza, e poi si riparano e sfrecciano in macchina.

Tutta la nostra vita poi è fatta sempre meno per camminare o andare in bici: abbiamo sempre fretta di arrivare e c'è sempre meno tempo. Per camminare in realtà si dovrebbe anche un po' rivoluzionare le nostre vite, oltre che mandare a casa i nostri politici che per esempio non ci offrono servizi pubblici adeguati per raggiungere le varie zone della città, aiutandoci ad andare a piedi o in bici.

Come in altri campi, la giunta pratese - uguale a tante inutili o piuttosto dannose giunte italiane - ha parlato molto e fatto poco anche in questo campo e i nuovi prossimi amministratori, così come si profilano all'orizzonte, prossimi segretari di partito o candidati di tutti i fronti, li vediamo anch'essi sfrecciare con macchine piuttosto costose e poco attenti al camminare e una vita 'slow', lenta, veramente diversa.

A parte i punti programmatici, che devono rimaner tali, nemmeno ci pensano a diventare 'slow'.

Nessun commento:

Sesta volta per la Mostra Parlante TI MANDO AI CELESTINI

E' la prima volta che, nel giro di una stagione, replichiamo sei volte uno spettacolo. Eppure, nonostante che la Baracca, col suo lavoro...