giovedì 3 ottobre 2019

Lettera al Presidente del Consiglio e ai Ministri di Economia e della Cultura da parte di una artista operaia


Egregio Signor Presidente del Consiglio, Egregi Ministri dell' Economia e della Cultura,

Sono un'autrice e attrice operaia, e scrivo questa mia per protestare contro l'obbligo di installare, presso il mio piccolo teatro di 55 posti, La Baracca di Prato, una biglietteria automatizzata.

Questa obbligatorietà inizierà sembra a gennaio prossimo.

Come possono dichiarare coloro che vengono nel mio teatro, gli spettatori ricevono un regolare biglietto in forma ricevuta fiscale, come mi consente la legge.

L'incasso poi è comunicato, dopo il conteggio, al commercialista, che lo include nelle tasse da pagare.

Ora, installando la biglietteria elettronica, dovrò occuparmi di tutto un sistema di gestione in realtà alla fine complicato e gravoso per chi, come me, deve praticamente gestire, oltre gli aspetti artistici, anche quelli burocratici e quindi fiscali.

Da quando mi è stato tolto tutto, piccoli finanziamenti e sostegno da parte della Regione Toscana, che ha scelto una politica aziendalistica e neoliberista per la cultura, sono costretta a lavorare con l'aiuto di poche persone, e spesso in situazioni difficili e di affanno.

Dunque io chiedo di poter continuare a emettere la ricevuta fiscale così come faccio da diverso tempo, in maniera limpida e trasparente. Diverse volte sono stata soggetta a controlli da parte della Finanza, e senza alcun problema, senza che si evidenziassero irregolarità.

Coloro che fanno piccoli incassi, perché perseguitarli come chi evade del tutto il fisco?

La cultura dal basso è povera e maltrattata, non infierite ancora di più.

Lasciateci vivere, e creare.

Maila Ermini
Teatro La Baracca, Prato

2 commenti:

anonimo ha detto...

Salve Maila, condivido pienamente la tua richiesta. Non è possibile trattare una piccola compagnia teatrale come se fosse una grande impresa commerciale. Questo significa ostacolare la libertà di iniziativa e di impresa oltre che la genuina produzione artistica di chi ha talento, ingegno, ma non possiede grandi mezzi. È sempre più difficile per tutti vivere in questo sistema che si rivela oltremodo avverso alla libera iniziativa ed al tentativo di inventarsi la vita con creatività.
Occorre ripensare a queste modalità disumane.

Grazia Ruggiero

Gianfelice D' Accolti gianfelicedaccolti@gmail.com ha detto...

Hai ragione, Grazia, oggi se non si e' una start-up ma si ha comunque iniziativa, creativita' e coraggio, non c'e' niente da fare, sei maltrattato e vessato fiscalmente. Il sistema teatrale delle residenze (le start-up teatrali) e' praticamente fallito in tutta Italia, in primis Toscana e Puglia che le avevano ben sorrette e fomentate. Ne' si vede un nuovo progetto - dal basso - ma tutto e' imposto ministerialmente ("Cultura" e "Economia"). Il sistema di finanziamento prevede poi confidenze e familiarita' con partiti, lobbies e amici degli amici che possano essere i beneficiari di finanziamenti (occulti) di ritorno. I 'grandi attori' se si gratta appena un po' sono poi parenti dei boiardi di Stato o figli d'arte. Stessa cosa per Universita' ed Editoria, poi. Una vera rivoluzione sara' possibile solo mantenendo fede ad ideali e propositi di onesta', apertura e fedelta' a se stessi. La Baracca e' un grande esempio in questo senso.

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...