mercoledì 1 settembre 2021

Stagione 2021 alla Baracca


Questo il programma degli spettacoli al Teatro La Baracca di quest’anno teatrale, che per ora indichiamo solo da
settembre a dicembre 2021.  Saranno possibili anche inserimenti di serate extra-programma, o cambi di data per impegni imprevisti fuori città,  che saranno  comunicati per tempo.

Una breve ma intensa prima stagione caratterizzata da figure femminili: dopo aver portato in scena Stupida (Una vita in trappola)  alcuni anni fa,  quest’anno si compie come una trilogia con altre due figure emblematiche: è la volta di Cornuta e de La Misandra

E poi ci saranno testi classici,  uno moderno e uno romantico, e un lavoro sulla poesia.

Ritorna, come ogni anno, L’infanzia negata dei celestini, con una novità.

Del tutto sui generis, ma sempre nel solco del teatro femminile sono I comizi delle streghe, opera comica e provocatoria già presentata nella precedente stagione e il dramma di Non ci capiamo, un altro dialogo impossibile dopo i diversi che ho scritto, fra la femminista Carla Lonzi e Pier Paolo Pasolini che ha debuttato nel giugno passato.

Nel periodo natalizio dedicheremo una serata anche ai bambini.

Infine il laboratorio comico: ci sarà, ma finalizzato, come indicato, alla messa in scena di un testo teatrale ben preciso.

 

Venerdì 24 e sabato 25 settembre  ore 21

CORNUTA  

Di e con Maila Ermini

Commedia sull’inconoscibile umano e sul conflitto fra uomo e donna è ispirata a una storia vera ed incredibile: Brunita, donna candida e dedita a famiglia e lavoro, scopre solo da vedova la lunga sequela di tradimenti e menzogne da parte del marito, e organizza un vitale, salvifico liberatorio riscatto di sé.

 

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre ore 21

KILLER

Di Aldo Nicolaj

con Edi Guasti, Lisa Nuti, Marco Torracchi

Divertente e significativa commedia degli anni Settanta che descrive le vicende di tre personaggi, due donne e un uomo, che tornano da un paese esotico dove è avvenuto un misterioso attentato terroristico. Ciascuno dei tre potrebbe essere il misterioso killer.

Aldo Nicolaj, nato nel 1920 e scomparso nel 2004, è stato un autore teatrale particolarmente attento ai fenomeni di cambiamento sociale e politico, ai quali ha dedicato spesso i propri lavori.

 

Sabato 30 ottobre ore 21, Domenica 31 ottobre ore 17.

I COMIZI DELLE STREGHE

Di e con Maila Ermini

Comizio tenuto da una conosciutissima strega nell’intento di annunciare il ritorno delle malefiche, confondere le idee e mandare quanta più gente possibile in perdizione… in modo da poter almeno salvare qualcuno. Con canzoni originali cantate dal vivo.

 

Venerdì 12 sabato 13 novembre ore 21

LA BROCCA ROTTA di Heinrich von Kleist

Adattamento di e con Gianfelice D’Accolti

La brocca rotta di Heinrich Von Kleist, capolavoro del repertorio comico tedesco, è qui proposta da Gianfelice D’Accolti in un delirio monologante che pone in aspra controluce la menzogna del potere e il paradosso della Giustizia ingiusta in uno stile espressionista che valorizza la vis comica causata dalla morsa che i numerosi personaggi della commedia stringono intorno al protagonista Adamo, antonomasia del primo Uomo e del suo originale peccato.   

 

Venerdì 26 e sabato 27 novembre ore 21

LA MISANDRA

di Maila Ermini. Mise-en-espace a cura dell’autrice

Una donna viene condotta a processo per misandria,  dichiarato odio nei confronti degli uomini ma, con risvolti assurdi e tratti comici, la condanna emessa è del tutto inaspettata.

 

Sabato 18 dicembre ore 21

L’INFANZIA NEGATA DEI CELESTINI

di con Maila Ermini

Quest’anno, oltre allo spettacolo in forma ridotta, -che replichiamo ogni anno dal 2004-, presentiamo un documento video, inedito e molto significativo, su uno dei protagonisti dello scandalo.

 

Domenica 26 dicembre ore 17

LA VERA STORIA DELLE POLPETTE (teatro ragazzi con Pagliaccia Secca)

Una divertente storia per bambini e famiglie, dove Pagliaccia racconta come quando nacquero le polpette, chi le preparò la prima volta e perché, dalla preistoria al futuro!

 

Giovedì 30 dicembre  ore 21

NON CI CAPIAMO

(Dialogo impossibile fra Carla Lonzi e Pier Paolo Pasolini)

Scritto e interpretato da Maila Ermini, con Gianfelice D'Accolti

 Dramma su un incontro mai avvenuto, fra la femminista Carla Lonzi e Pier Paolo Pasolini.

Non si conobbero mai, ma un colloquio fra i due si stabilì a distanza, come anche testimonia il diario di lei. Sulla scena si immagina invece che si incontrino quasi alla vigilia della morte di Pasolini, superando le reciproche diffidenze in un contesto familiare, quotidiano, semplice. È il dialogo di due anime sole incomprese e ribelli, in polemica con il mondo.

 

Data da definire

PERCHE’ CI IMPORTA LA POESIA

A cura del Teatro la Baracca e Circuito del Teatro Indipendente e Popolare

Abbiamo una teoria da dimostrare sui poeti e sulla loro difficile vita,  ché c’è un misterioso ed implacabile filo che li lega, qualsiasi sia il loro tempo e il loro spazio. Con poesie e discorsi stra-ordinari, o che non s’usano più.

 

A metà ottobre inizia il laboratorio di teatro comico finalizzato alla messa in scena della commedia: QUATTRO GATTI PER QUATTRO CANI.

 

Biglietto 13 euro.  Teatro ragazzi 8 euro.

Teatro la Baracca, via Virginia Frosini 13 – 59100 Prato.

Prenotazione obbligatoria, posti ridotti, regole anticovid.

Per informazioni e prenotazioni: teatrolabaracca@gmail.com   Tel. 0574-812363

 


Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...